Madre! – Jóhann Jóhannsson ha scritto una colonna sonora poi inutilizzata

Nominato all'Oscar per Sicario e La Teoria del Tutto, Jóhann Jóhannsson ha lavorato alle musiche di Madre! poi mai utilizzate da Darren Aronofsky.

Quando Madre! arriverà nelle nostre sale, noterete che il film di Darren Aronofsky non presenterà alcuna colonna sonora.

Inizialmente, però, il regista aveva contattato Jóhann Jóhannsson, noto per i suoi lavori con Denis Villeneuve (Sicario, Arrival,) per firmare le musiche del film.

Secondo Indiewire, Jóhannsson aveva addirittura composto l’intera colonna sonora di Madre!, ma alla fine la scelta è stata quella di eliminarla completamente.

Tanto lavoro per nulla, verrebbe da dire, ma almeno sembra che la scelta sia stata presa reciprocamente; il ruolo di Jóhann Jóhannsson è stato comunque considerato fondamentale da Aronofsky e il nome del compositore appare nei titoli di coda in qualità di “consulente per suoni e musica.”

Un’altra delusione per i fan di Jóhannsson è arrivata alcuni giorni fa, quando è stato svelato che non saranno sue le note che ascolteremo in Blade Runner 2049; per il sequel, l’autore avrebbe dovuto ricongiungersi con Villeneuve, ma alla fine il compito sarà portato a termine da Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch.

Per i suoi lavori in Sicario e La Teoria del Tutto, Jóhannsson è stato nominato all’Oscar.

Madre!, intanto, ha fatto il suo debutto a Venezia 74, rivelandosi il titolo che più di tutti ha diviso la critica, scatenando un vero e proprio dibattito. QUI potete leggere la nostra recensione.

Il film arriverà nelle sale italiane il 28 settembre. Il cast comprende Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Ed Harris e Kristen Wiig.