Blade Runner 2049: Hampton Fancher spaventato dal risultato finale

Hampton Fancher, autore dell'originale, ha scritto la prima stesura di Blade Runner 2049 poi rifinita da Michael Green, ma non ha ancora visto il film.

Nonostante sia il sequel di un caposaldo della fantascienza, Blade Runner 2049 sembra essere riuscito a raggiungere quasi le vette del film che uscì nel 1982 per la regia di Ridley Scott.

Oltre a Harrison Ford nei panni di co-protagonista, il film ha visto anche il ritorno di Scott come produttore e Hampton Fancher alla sceneggiatura, con Michael Green ad aiutarlo nella scrittura di Blade Runner 2049. Ora che però il sequel sta per debuttare nelle sale di tutto il mondo, Fancher ha svelato di non aver ancora visto il montaggio finale perché spaventato. Intervistato da Science & Film, lo sceneggiatore ha dichiarato:

“Sono spaventato. Non ho mai chiesto di vederlo. Sono stato coinvolto nel film per moltissimo tempo. A ogni modo, la Alcon Entertainment è stata fantastica. Tutti lo sono stati. Come Denis [Villeneuve], tutti sono stati premurosi e incoraggianti. È raro a Hollywood. Si capisce che questo film è stato fatto da una squadra e in buona fede. Volevano che andassi a Budapest ma non ho potuto. Perciò adesso conosco il film quanto voi.”

Fancher ha infatti spiegato di aver scritto la prima stesura di Blade Runner 2049 ed è stato poi “il magnifico e intelligente” Michael Green a fare il resto, firmando la sceneggiatura finale usata per le riprese. Recentemente, Green ha spiegato che, affrontando il sequel, non ha scelto un’edizione del primo film come punto di partenza, sostenendo che ciascuna versione abbia le proprie qualità.

Diretto da Denis Villeneuve, Blade Runner 2049 uscirà in Italia il 5 ottobre. Il cast comprende Ryan Gosling, Jared Leto e Dave Bautista.