Blade Runner: Michael Green su quale versione vedere prima del sequel

Michael Green, co-sceneggiatore di Blade Runner 2049 con Hampton Fancher, svela quale montaggio dell'originale sia da vedere prima di godersi il sequel.

Dopo 35 anni, Blade Runner di Ridley Scott sta per avere un sequel, diretto nientemeno che da Denis Villeneuve (Sicario, Arrival), con protagonisti Ryan Gosling e Harrison Ford.

Il film originale ha avuto però numerose edizioni nel corso del tempo, anche con notevoli cambiamenti fra una versione e l’altra, perciò gli sceneggiatori avranno dovuto scegliere un montaggio di riferimento prima di avventurarsi in Blade Runner 2049. Beh, secondo il co-sceneggiatore Michael Green, che ha firmato lo script assieme a Hampton Fancher (autore dell’originale), le cose non sono andate esattamente così.

Intervistato da Collider, Green ha spiegato che una delle intuizioni migliori di Blade Runner 2049 è stata portare avanti nell’intreccio il tema della soggettività, rendendo la ricerca dell’autenticità il viaggio stesso del protagonista e di conseguenza dei fan. Quando lo sceneggiatore si è seduto per scrivere il sequel, ciò che più era importante era rendere temi simili cruciali all’interno del racconto, e che nonostante ne abbia discusso anche con il regista, è infine giunto alla conclusione che ognuno ha la versione dell’originale che preferisce.

Perciò se qualcuno gli chiede quale edizione di Blade Runner guardare prima di entrare in sala per questo secondo capitolo, Michael Green risponde semplicemente: “Qualsiasi possiate vedere stasera.” Secondo lo sceneggiatore, non importa quale si guardi, perché tutte hanno elementi che le rendono interessanti  e che è dispiaciuto per il fatto che alcuni non vedano un particolare montaggio perché non pensano ne valga la pena; secondo Green, ognuno di essi ha qualcosa da dire.

Nonostante le parole dello scrittore, Denis Villeneuve ha espresso la sua preferenza, essendo cresciuto con la primissima versione (quella detestata da Scott), ma avendo anche adorato la Final Cut, ovvero l’ultima realizzata. Per capire meglio come Blade Runner 2049 si legherà al cult del 1982, non ci resta che attenderne l’uscita, prevista in Italia per il 5 ottobre.