Batman di Tim Burton: Ben Affleck fece un provino per Robin

Poi non apparso nei due Batman di Tim Burton, Robin avrebbe avuto un ruolo nei due cinecomic diretti da Joel Schumacher, interpretato da Chris O'Donnell.

Molti continuano a ritenere Batman di Tim Burton uno dei migliori film sul Cavaliere Oscuro, ma l’adattamento con Michael Keaton protagonista sarebbe potuto essere molto diverso, includendo anche Robin.

E a vestire i panni del partner di Batman sarebbero potute essere due star come Matt Damon e Ben Affleck. Quest’ultimo, che oggi indossa il mantello del Guardiano di Gotham per il DCEU, ha svelato che uno dei primi provini fatti con l’amico e collega, all’epoca in cui avevano entrambi lo stesso agente, fu proprio per la parte di Robin in Batman di Tim Burton. Ospite di Jimmy Kimmel, Affleck ha svelato:

“Beh, la migliore e quella che a posteriori ancora mi fa male… Non eravamo sicuri di cosa fosse perché ci dissero che era un progetto segreto, così ci diedero ovviamente una scena piuttosto idiota con un ragazzino che voleva… non so, correre con le BMX o qualcosa del genere. A ogni modo, non è questo il punto. Arriviamo lì e stiamo per leggere [la scena], e quando entriamo nella stanza ci dicono: ‘Non vogliamo che nessuno lo sappia e dovete mantenere il segreto, ma questo in realtà è un provino per… Tim Burton sta facendo un film di Batman, e questo [provino] è per Robin.”

Finita l’audizione, i due si sentirono piuttosto sicuri del fatto che uno dei due avrebbe ottenuto la parte del Ragazzo Meraviglia in Batman di Tim Burton, ma alla fine nessuno dei due ottenne il ruolo semplicemente perché la Warner decise di non includerlo nel progetto. “Alla fine hanno deciso che fosse una ‘relazione ambigua’, così mi dissero.” ricorda Ben Affleck, che continua scherzando: “Ma che dite? Lui combatte il crimine… indossando slip.”

Dopo i due Batman di Tim Burton, Robin ha trovato un posto sul grande schermo nei lungometraggi diretti da Joel Schumacher ed è successivamente apparso, seppur non in costume, ne Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, interpretato da Joseph Gordon-Levitt. Inaugurato il DCEU, il personaggio non ha ancora fatto la sua comparsa, sebbene il suo costume sia stato mostrato in Batman v Superman, facendo intuire che il personaggio sia andato incontro a un fato crudele per mano del Joker. In ogni caso, la DC Films sta lavorando a un cinecomic su Nightwing, identità assunta da Robin dopo aver iniziato la propria carriera come vigilante solitario. A breve, Ben Affleck riprenderà i panni di Batman in Justice League, nelle nostre sale dal 16 novembre.

[amazon_link asins=’B075XNTZ5J,B01BQ8T9G0,B01MQ5I9V0,B00DEK2R0O,B01NBMCCAZ,8893514915,B00O4VQJQA’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’41840972-c953-11e7-8b5d-bd96f95f0e65′]