Avengers: Infinity War – i fan non dovrebbero avercela con Star-Lord

Intervistati dall'Huffington Post per parlare di Avengers: Infinity War, i fratelli Russo hanno discusso la controversia attorno al crollo di Star-Lord.

I registi di Avengers: Infinity War Anthony e Joe Russo hanno spiegato perché i fan dovrebbero smettere di incolpare Star-Lord per la vittoria di Thanos

A quasi un mese e due nuovi blockbuster (Deadpool 2 e Solo: A Star Wars Story) dalla sua uscita, Avengers: Infinity War rimane un argomento di conversazione popolare tra i fan. Nel tentativo di predire come gli Eroi più potenti della Terra possano, alla fine, sconfiggere il Titano Pazzo in Avengers 4 e sezionare i momenti migliori del film, c’è ancora così tanto da parlare riguardo all’ultima pellicola Marvel. Ciò include se Peter Quill debba essere ritenuto responsabile per il disastro di Thanos.

Mentre la perdita di controllo di Star-Lord sembrava essere stato il momento in cui le chance dei Vendicatori di sconfiggere Thanos si sono drasticamente ridotte, i fratelli Russo sostengono che non è assolutamente così. Se non altro, non è stato l’unico a lasciare che le sue emozioni prendessero il sopravvento su di sé, rendendolo così un solo fattore nella lunga lista di ragioni per cui gli Avengers hanno perso.

Intervistati dall’Huffington Post per parlare di Avengers: Infinity War, la coppia di registi ha discusso la controversia attorno al crollo di Star-Lord. Anthony e Joe Russo sono d’accordo sul fatto che il pubblico non ha bisogno di incolpare esclusivamente Peter Quill per quello che è successo – e non è perché tutto faceva parte del piano del Doctor Strange. Ecco cosa hanno avuto da dire:

Joe: “Sua madre stava morendo di cancro quando fu rapito dai pirati all’età di 10 anni. Fu allevato dai pirati. Dovette uccidere suo padre per vendicare la morte di sua madre. La sua ragazza, di cui era innamorato, è stata assassinata da un’altra figura paterna corrotta… Ha fatto una scelta molto emotiva, “

Anthony: “Anche Thor ha lasciato che le proprie emozioni prendessero il sopravvento su di lui. Thor avrebbe potuto uccidere Thanos più velocemente di quanto abbia provato con l’ascia. Si è presentato e ha preso un momento – a causa della sua rabbia, a causa della sua motivazione – per dire a Thanos che sarebbe morto … e lo avrebbe finito in un modo molto deliberato. Thor si è perso nelle sue emozioni in modo simile a Star-Lord e potrebbe anche essere stato responsabile della reazione catastrofica di Thanos.”

Joe Russo ha proseguito sottolineando che, durante tutto il film, quasi tutti hanno contribuito in qualche modo alla propria sconfitta. Ha detto: “Hanno fatto scelte molto umane. Penso che se c’è qualcosa da imparare dalla narrativa del film è mettersi dal punto di vista di qualcuno – o del personaggio stesso – dovreste essere in grado di entrare in empatia con quel personaggio, capire le scelte che ha fatto “.

La spiegazione dei fratelli Russo per l’esplosione di Star-Lord illustra l’attenzione nei dettagli della Marvel per quanto riguarda la caratterizzazione dei propri eroi. Mentre è stato frustrante vedere il fuorilegge confondere le cose nel peggiore momento possibile, non era insolito per lui farlo (che comunque non è una buona cosa per un eroe).

Nel frattempo, nel caso di Thor, considerando tutto quello che ha passato a causa di Thanos (la morte di Loki e Heimdall, così come l’omicidio di molti Asgardiani), il Dio del Tuono ha anche comprensibilmente lasciato che le sue emozioni avessero la meglio. L’unica differenza tra i due è che Thor può ancora rimediare in Avengers 4, mentre Star-Lord potrebbe dover aspettare fino a Guardiani della Galassia Vol. 3 prima di avere la possibilità di riconquistare i fan frustrati.