Artemis: Phil Lord e Chris Miller registi del sci-fi dell’autore di The Martian

Saranno Phil Lord e Chris Miller a dirigere il sci-fi tratto dal nuovo romanzo di Andy Weir, autore di The Martian: Artemis

Phil Lord e Chris Miller hanno appena firmato  il contratto per lo sviluppo e la regia di Artemis, adattamento del romanzo di Andy Weir, autore di The Martian. Simon Kinberg e Aditya Sood saranno i produttori attraverso la Genre Films e Steve Asbell supervisionerà il progetto per lo studio. Il libro sarà pubblicato il 17 novembre dalla casa editoriale Crown e il duo Lord/Miller lavorerà per trovare insieme allo studio uno sceneggiatore che adatti il romanzo sci-fi in un copione.

Questo è per Fox una grande proprietà che, dopo aver prodotto The Martian di Ridley Scott ha voluto ripetere l’esperienza. Il film è diventato un blockbuster con 7 nomination agli Oscar nel 2015 e il libro è un bestseller da più di 3 milioni di copie. Ciliegina sulla torta è la presenza di Lord e Miller, che sono diventati disponibili dopo aver abbandonato (o essere stati cacciati?) dalla produzione dello spin-off su Han Solo dell’Universo Star Wars, progetto le cui redini sono state prese dal veterano Ron Howard. Al duo sono stati offerti diversi progetti negli ultimi tempi, tra cui la regia di Flashpoint, il film DC dedicato al velocista scarlatto. I due avevano abbandonato la regia di quest’ultimo per dedicarsi a Star Wars, ma adesso che si è rivelato un nulla di fatto, torneranno sui loro passi?

Artemis è descritto come un’opera adrenalinica, crime, che ha come protagonista la scienza, quella vera. Ruota attorno al personaggio di Jasmine Bashara, alias Jazz, una ventenne alla ricerca di qualcosa di più dalla vita che una tranquilla esistenza in provincia. La cittadina che la ospita, però, di chiama Artemis ed solamente la prima città nata sulla Luna. La ragazza ha debiti da pagare, il suo lavoro copre a malapena l’affitto e la sua carriera come contrabbandiere non sta andando a gonfie vele. Per questo, quando le si pone davanti un’occasione di cambiamento, Jazz non potrà dire di no e si ritroverà nel bel mezzo di una cospirazione per il controllo di Artemis stessa.