American Heiress: James Mangold regista, Elle Fanning in trattative

Elle Fanning potrebbe dare volto a Patty Hearst nell'adattamento di American Heiress, che racconterà la vita dell'ereditiera diventata criminale.

La vita dell’attrice e criminale Patty Hearst, raccontata nel libro American Heiress di Jeffrey Toobin, sarà portata al cinema dal regista James Mangold, che tornerà ad affrontare storie vere più di dieci anni dopo Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line.

The Hollywood Reporter non solo annuncia il coinvolgimento di Mangold nel progetto, prodotto da Fox 2000, ma sostiene anche che Elle Fanning, vista negli ultimi anni in The Neon Demon e L’inganno, è in trattative per interpretare la protagonista. La storia di Patty Hearst è sicuramente degna di una trasposizione cinematografica: ricca ereditiera, nel 1974 venne rapita appena ventenne da dei rivoluzionari noti come l’Esercito di Liberazione Simbionese, un gruppo che la tenne con sé per due anni. A scioccare il mondo, però, fu la pubblicazione di un nastro in cui la stessa Hearst annunciava di essersi unita al gruppo, ponendola al centro di una rivoluzione controculturale. La ragazza cominciò ben presto a prendere parte a rapine armate in banche, finendo però per essere catturata e costretta quindi ad affrontare un drammatico processo.

Larry Karaszewski e Scott Alexander hanno adattato American Heiress assieme allo stesso James Mangold, di cui quest’anno abbiamo visto Logan – The Wolverine. Il regista vestirà anche i panni di produttore assieme a Nina Jacobson e Brad Simpson della Colorforce; fra i suoi altri impegni ricordiamo lo spin-off dedicato a X-23, personaggio apparso nel recente cinecomic con Hugh Jackman, e la trasposizione del libro per bambini Crenshaw. Elle Fanning, dal canto suo, ha da poco interpretato l’autrice di Frankenstein in Mary Shelley e ha partecipato al nuovo film di Woody AllenA Rainy Day.