Agents of S.H.I.E.L.D. farà riferimento ad Avengers: Infinity War?

Le probabilità che la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. faccia riferimento agli eventi del film Avengers: Infinity War sono quasi imprevedibili. La serie non ha spesso interferito con il grande schermo, ma il film è un evento talmente enorme che nulla è perduto

Ci saranno dei riferimenti a Avengers: Infinity War nella serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.?

Con l’imminente uscita di Avengers: Infinity War, possiamo immaginare se e come Agents of S.H.I.E.L.D. potrebbe fare riferimento al film Marvel. Quando la serie ha debuttato su ABC nel 2013, è stato il primo spin-off dall’universo cinematografico. Durante la sua corsa, lo show ha visto sia episodi di tie-in specifici per i film del Marvel Cinematic Universe che connessioni più lontane da franchising d’origine. Ad esempio, è stato fortemente influenzato da Captain America: The Winter Soldier, che ha costretto lo show a reinventarsi. Ma la connessione della serie al Doctor Strange era molto più accennata, con lo S.H.I.E.L.D. che ha esplorato la magia grazie all’introduzione di Ghost Rider.

Tuttavia, Agents of S.H.I.E.L.D. non ha mai fatto riferimento ai film più recenti dei Marvel Studios, senza legami espliciti con Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok o Black Panther. Naturalmente, due di quei film si sono svolti nello spazio e uno è stato ambientato nella nazione isolata di Wakanda. Inoltre, potrebbe esserci una connessione allentata tra S.H.I.E.L.D. e Black Panther, ma non è ancora stato confermato.

Quindi, i fan della Marvel probabilmente si staranno chiedendo se Agents of S.H.I.E.L.D. farà riferimento ai massicci eventi di Avengers: Infinity War. Come per i collegamenti della serie a Captain America: Civil War, lo show potrebbe semplicemente fare riferimento alle vicende dei Vendicatori facendo vedere a un personaggio un notiziario in TV. Naturalmente, gli agenti sono bloccati nel bunker sotterraneo del Faro, quindi potrebbe essere difficile. Tuttavia, potrebbe includere qualche altro tipo di riferimento a Thanos o ai Vendicatori. In fondo anche un piccolo easter egg farebbe piacere ai fan.

Inoltre, probabilmente uno dei maggiori punti di forza di Agents of S.H.I.E.L.D. è quello di essere il pezzo del puzzle del UCM che lega tutto insieme. La serie ha incluso la maggior parte dei riferimenti e delle connessioni ad altre proprietà rispetto a qualsiasi altro film o serie TV. Sarebbe quasi fuori posto per gli agenti non includere alcun tipo di connessione o Easter egg per Infinity War. Tuttavia, sebbene i fan possano aspettarsi qualche riferimento, potrebbe non essere nel modo in cui pensano.

Nella quinta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., gli agenti hanno molto da fare per conto loro, senza doversi preoccupare della battaglia dei Vendicatori contro Thanos. Considerando il loro viaggio nel futuro e ritorno, per non parlare di tutte le forze a cui stanno lavorando e della loro missione per salvare il pianeta, la squadra potrebbe essere troppo occupata. Al di là della trama dello show, c’è anche il fatto della divisione tra Marvel Studios e Marvel TV, che si traduce in una grande separazione tra i film e gli show dell’UCM. Mentre il capo della Marvel TV Jeph Loeb ama dire “è tutto connesso”, il lato televisivo solitamente non si immischia troppo con il grande schermo. Inoltre, Avengers: Infinity War è il progetto più segreto che Marvel Studios abbia prodotto fino ad ora ed è probabile che la TV non voglia rischiare di rovinare nulla. Per evitare anche i più piccoli spoiler, forse Agents of S.H.I.E.L.D. non farà assolutamente riferimento a Infinity War. Non resta che attendere.

L’ultimo episodio della stagione 5 di Agents of S.H.I.E.L.D. (che potrebbe anche essere l’ultimo della serie) andrà in onda il 27 aprile.