I 10 film più attesi del 2015!

Mancano poche ore al nuovo anno, e di certo, una lista dei 10 film più attesi del 2015, non poteva mancare!
Ridurre il tutto è stato un lavoro arduo, ma speriamo di avercela fatta. Ecco a voi i film più attesi del 2015, con trailer, anticipazioni e recensioni!

Cenerentola, per la regia di Kenneth Branagh, con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, in sala dal 12 Marzo.
Kenneth Branagh ritorna, in veste di regista, al cinema con Cenerentola; il nuovo film darà sfogo, ancora una volta ad una delle fiabe più apprezzate e che ha resistito nel tempo, diventando essa stessa una forma di mito.
Di Branagh ci si fida, ma riuscirà a tenere testa alla fiaba (in occidente conosciuta grazie ai fratelli Grimm e Charles Perrault), e al celebre cartoon del 1950?

In The Heart of the Sea, per la regia di Ron Howard, con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Ben Whishaw, Tom Holland, Brendan Gleeson, Jordi Mollà, in uscita il 19 Marzo.
Una certa attesa si fa sentire per questa pellicola, che vede l’adattamento cinematografico del best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio, avventuroso e drammatico, della baleniera Essex; la stessa baleniera che ispirò Herman Neville per il romanzo Moby Dick, di metà ‘800.
Sarà interessante sapere come sarà la collaborazione Howard-Hemsworth (al secondo round dopo Rush) e che novità proporrà, (il trailer, già, promette bene) in questa nuova rielaborazione, il regista di film come A Beautiful Mind, Apollo 13 e Cocoon, che tra poco sarà sul set per girare Inferno.

Last Days in the Desert, per la regia di Rodrigo Garcia, con Ewan McGregor, Tye Sheridan, Ciaran Hinds, Ayelet Zurer.
La pellicola narra dei 40 giorni che Gesù avrebbe trascorso, da solo, nel deserto, pregando e resistendo alle tentazioni del diavolo.
Il film, che verrà presentato al prossimo Sundance Film Festival (ancora senza precisa data d’uscita), riuscirà a consacrare, una volta per tutte, il bravo e poliedrico McGregor, nei panni duplici del tentato e del tentatore?

La Giovinezza, per la regia di Paolo Sorrentino, con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda.
Secondo film in inglese, dopo This Must Be the Place Sorrentino ritorna con il suo primo film dopo l’Oscar per La Grande Bellezza.
Le prime immagini, presentate alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento (ad inizio Dicembre), hanno dato un’idea del film.
Un centro termale, che funge da punto d’incontro tra la vecchiaia, che cerca di trovare sollievo agli acciacchi dell’età, e la giovinezza che riaccende fantasie.
Chissà se Sorrentino, con questo film, ritornerà all’Olimpo, ma intanto la data di uscita prevista è per il 21 Maggio (quindi Cannes), stessa data in cui, due anni prima, uscì La Grande Bellezza: coincidenze?

Knight of Cups, per la regia di Terrence Malick, con Christian Bale, Natalie Portman, Cate Blanchett, Antonio Banderas, Teresa Palmer, Imogen Poots.
Sì, Malick ci ha menati tutti per il naso, presentando il film al prossimo Festival del Cinema di Berlino, quando la promessa era di presentarlo ad un festival autunnale.
Ma se non l’avesse fatto, non sarebbe stato il Malick di sempre; sempre intento a correggere minuziosamente la sua pellicola.
La trama è ancora un po’ nebulosa, ma sembrerebbe riguardi la storia di un uomo, dei suoi amori e dei suoi eccessi.
Riuscirà a dare una svolta, dopo il fischiato To The Wonder, presentato a Venezia due anni fa?

Crimson Peak, per la regia di Guillermo del Toro, con Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Mia Wasikowska, Charlie Hunnam.
Nord Inghilterra, palazzo fatiscente, diciannovesimo secolo. La giovane scrittrice, Edit Cushig (Mia Wasikowska), scopre che suo marito, Sir Thoas Sharpe (Tom Hiddleston) non è chi lei crede che sia. Insomma, la pellicola ha tutte le credenziali per essere il miglior thriller del 2015, in uscita nelle sale americane dal 16 Ottobre.
E perché no, visto la data di uscita, non sarebbe male se facesse capolino al Festival di Venezia.

Inside Out, per la regia di Pete Docter.
Il lungometraggio, targato Disney-Pixar (in arrivo il prossimo agosto) e diretto da Pete Docter (Premio Oscar, nel 2010, per UP), questa volta vede protagonista la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti con la tempesta di emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e che guidano la quotidianità.
Che Inside Out possa costituire la settima nomination agli Oscar per Docter? Sulla fiducia, si direbbe proprio di sì!

Mortdecai, per la regia di David Koepp, con Johnny Depp, Ewan McGregor, Gwyneth Paltrow, Jeff Goldblum, Oliver Platt.
Baffi alla mano (anzi in faccia) e via!
Dal 19 Febbraio nelle nostre sale, Johnny Depp, arriva in una action comedy, ispirata al libro Don’t Point that Thing at me di Kyril Bonfiglioli, primo capitolo di una trilogia.
La commedia vede come protagonista un carismatico e ricco mercante d’arte, Charlie Mortdecai (Johnny Depp), che, con mille ostacoli, cercherà di recuperare un dipinto rubato che sembra nasconda un codice che serve per accedere ad un conto bancario in cui era stato depositato l’oro dei Nazisti.
Ma la domanda è: ci troveremo davanti ad un film che consenta a Depp di tornare a navigare in acque tranquille, dopo i suoi recenti e deludenti film?

Il racconto dei racconti, per la regia di Matteo Garrone, con Vincent Cassel, Salma Hayek, Toby Jones, John C. Reilly.
Il regista di Gomorra e Reality ritorna al cinema con un fantasy, liberamente ispirato a Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile.
Con probabile uscita in maggio (e quindi probabilmente presente a Cannes), Garrone ritorna e, come già sa chi si è goduto una piccola anteprima alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento, ritorna in forma smagliante.

Minions, per la regia di Pierre Coffin e Kyle Balda.
Tutti pronti a vedere il mondo colorato di giallo? Sì, perché il 27 agosto arriveranno i dolci e simpatici Minions, che dopo Cattivissimo Me 1 e 2, ci faranno conoscere le loro origini. Da organismi unicellulari, i Minions si evolvono con i secoli al servizio del più cattivo che, puntualmente, silurano. La depressione si fa avanti, senza più cattivi da servire, ma Kevin è pronto a girare il mondo per trovare il prossimo padrone. La genialità di questi simpaticoni? Far ridere (grandi e piccini) nel modo più semplice che ci sia che, in genere, è il migliore.

Questi sono i 10 scelti, ma tranquilli, non siamo impazziti!
Sappiamo benissimo che il 2015 sarà un anno saturo di blockbuster, quali il ventiquattresimo capitolo dell’instancabile Bond – Spectre, il settimo di Fast and Furious, il quinto di Mission Impossible, il quarto di Hunger Games, il secondo di The Avengers, il ritorno di Star Wars per fine anno, quello di Tarantino con Hateful Eight e l’arrivo di Jurassic World;  tutto questo senza contare i mesi di gennaio e febbraio, saturi di pellicole come The Imitation Game, Big Eyes, La Teoria del Tutto, Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza), Vizio di Forma, 50 sfumature di grigio, Unbroken, Hungry Hearts, Wild e Un Piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza (vincitore del Leone d’Oro all’ultimo festival veneziano).

Scriverli tutti è un’impresa, ma almeno il più è stato fatto.
E voi, cosa attendete di più?

Tags: Minions