Chi sopravviverà a Il Trono di Spade 7?

La vita non vale gran che ne Il Trono di Spade e mentre la saga si avvicina sempre più al grande finale, si può star certi che il conteggio di morti sia destinato a salire inesorabilmente. Come risulta ormai più che evidente, è del tutto impossibile che ognuno degli amati eroi di questo show riesca a sopravvivere fino alla fine, così come è impossibile che ogni cattivo riceva la giusta punizione.

Con tutte le grandi battaglie che incombono all’orizzonte, è arrivato il momento di cercare di capire chi sarà così fortunato da arrivare vivo fino alla fine della settima stagione e chi no. Qui di seguito ecco qualche predizione, semplici speculazioni prive di spoiler, sul possibile futuro dei personaggi de Il Trono di Spade.

1. Chi sopravviverà a Il Trono di Spade 7? Gli Stark

il trono di spade 7

La famiglia Stark ha passato davvero un gran brutto periodo a partire dall’inizio dello show: arrivati a questo punto, gli Stark si ritrovano con due genitori, due fratelli e troppi metalupi per poter tenere il conto, già belli che morti. Arrivati a questa settima stagione però, i membri rimanenti sembrano essere tutti in posizioni abbastanza stabili da poter garantire loro di sopravvivere almeno un altro po’.

Jon è chiaramente diventato a tutti gli effetti l’eroe maschile al centro della storia. Grazie al suo sangue mezzo Stark e mezzo Targaryen, ci si aspetta che lui abbia un ruolo piuttosto importante da giocare nelle guerre a venire. Bran e Arya sono chiaramente tra i personaggi preferiti del creatore George R.R. Martin. Martin ama gli sfavoriti e loro due sembrano essere partiti come tra i più sfavoriti di tutto Il Trono di Spade. Bran è diventato un potente Veggente Verde i cui flashbacks sono ormai parte integrante dello show, mentre Arya è diventata un spietato angelo vendicatore con un sacco di nomi ancora da eliminare sulla sua lista.

Sansa sembra essere la Stark più a rischio tra tutti i suoi fratelli. Parrebbe infatti esserci un reale pericolo che Dito Corto la guidi lungo un percorso oscuro, una strada che la condurrebbe a trovarsi inesorabilmente contrapposta a Jon, un destino tutt’altro che roseo per lei. Tuttavia il pericolo non sembra essere ancora immediato e, senza dubbio, Sansa sembra avere ancora un ruolo vitale da interpretare.

Arya Stark – Sì

Sansa Stark – Sì

Bran Stark – Sì

Jon Snow – Sì

2. Chi sopravviverà a Il Trono di Spade 7? I Lannister

Il Trono di Spade Cinematographe

La più grande previsione che ci permettiamo di fare per quanto riguarda questa settima stagione è quella della dipartita di Cersei prima che si arrivi all’ultima puntata. Questa si basa soprattutto sull’idea che la stagione finale si incentrerà, con ogni probabilità, sull’imminente guerra tra gli abitanti di Westeros e gli Estranei. Gli Estrani saranno senza dubbio presenti anche in questa stagione, ma è logico supporre che la maggior parte della storia si concentrerà soprattutto sull’imminente battaglia per il trono di spade.

Dato che, da quanto visto fino ad ora, Daenerys sembra essere la favorita tra i pretendenti al trono fin dalla prima puntata, si può essere abbastanza sicuri che i giorni di Cersei siano numerati. In più, l’unica donna di casa Lannister sembra essere a corto di alleati e ha apparentemente bruciato ogni suoi ponte in modo figurato e anche letterale. Data poi la reazione di Jamie alle azioni del Re Folle in passato, non è da escludere che Cersei venga fermata proprio dal fratello come atto di redenzione.

Anche le possibilità di Jaime di arrivare integro alla fine della settima stagione non sono proprio una certezza dato che, dovesse un altro pretendente diverso da Daenerys a raggiungere e conquistare il trono di spade, probabilmente non riceverebbe un trattamento di favore. Forse con Daenerys sul trono, Tyrion potrebbe riuscire a intercedere per lui e permettergli di prendere il nero.

Cersei Lannister – No

Jaime Lannister – Forse

3. Chi sopravviverà a Il Trono di Spade 7? Daenerys e il suo seguito

Il trono di spade 7

Come per Jon, Dany è stata chiaramente presentata come una delle eroine principali della serie perché possa non arrivare al finale di stagione. Forse la sua posizione non sarà quella che in molti sembrano vedere nel suo futuro, con lei sul trono di spade a incoronare Jon Re del Nord, ma una qualche variazione sul tema di questo tipo sembra estremamente probabile. Tyrion rientra nella stessa categoria di Arya e Bran, ed essendo uno dei personaggi preferiti di Martin, non che uno dei preferiti dai fan, sarebbe estremamente sorprendente se venisse eliminato così vicino al traguardo finale.

Per quanto riguarda il resto dei sostenitori di Dany, considerando che la battaglia per il Trono di Spade si prospetta piena di pericoli e insidie, personaggi minori potrebbero accusare il colpo e non raggiungere il traguardo finale. Varys sembra avere abbastanza assi nella manica da potersi assicurare la propria sopravvivenza, ma il futuro di Jorah sembra molto più incerto. Se il morbo grigio non dovesse riscattare la sua vita, sembra molto probabile che egli decida di compiere qualche nobile atto, qualche sacrificio estremo in nome della sua amata khaleesi.

Anche Missandei e Verme Grigio potrebbero essere entrambi in grave pericolo, soprattutto se la loro storia d’amore dovesse continuare a fiorire. Non c’è niente di più pericoloso di uno spiraglio di felicita in questo show.

Daenerys Targaryen – Sì

Tyrion Lannister – Sì

Varys – Sì

Jorah – No

Verme Grigio/Missandei – No

4. Chi sopravviverà a Il Trono di Spade 7? Tutti gli altri

Possiamo certo immaginare Brienne andare incontro a una morte onorevole in questa stagione; sembra proprio essere arrivato quel momento della storia in cui uno dei personaggi più amati dai fan subisca una sanguinosa e disperata fine e la fedeltà di Brienne nel mantenere la sua parola di proteggere le figlie di casa Stark potrebbe essere anche la cosa che la porterà alla sua dipartita.

Theon si è un po’ riscattato per il suo ruolo nella conquista di Grande Inverno, ma anche lui sembra avere i giorni contati e non ci meraviglieremmo minimamente se dovesse morire compiendo qualche gesto nobile a conclusione del suo arco di redenzione.

Anche Ditocorto potrebbe essere sulla lista dei morti di questa stagione. Dovrà pur avere quello che si merita prima o poi e, sebbene sembra ancora avere il potere di sussurrare nell’orecchio di Sansa su come agire, non è difficile immaginare qualcuno come Jon o Arya intervenire per mettere fine una volta per tutte alle sue macchinazioni.

Probabilmente la maggior parte degli altri personaggi principali arriverà fino al finale di stagione, inclusi Bronn e Sandor Clegane (che potrebbe anche riuscire finalmente a eliminare La Montagna nel tanto atteso scontro tra Clegane).

Ma stiamo parlando de Il Trono di Spade e quindi nessuno è al sicuro, neanche Pod. Speriamo che Pod sopravviva!

Brienne – No

Theon – No

Ditocorto – No

Bronn – Sì

Sandor – Sì

 


LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE