Buona la prima! 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare

Da Silente a Wolverine, da Adolf Hitler a Jean Paul Getty, quanti personaggi abbiamo visto al cinema immaginandoci ore e ore di prove per i loro interpreti? Eppure sbagliavamo: andiamo a scoprire insieme 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare.

L’estro attoriale viene spesso messo in luce da scene in cui gli interpreti danno liberò sfogo al proprio talento. Tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare troviamo personaggi meno indimenticabili, come il Jean Paul Getty interpretato da Christopher Plummer in Tutti i soldi del mondo, e grandi protagonisti del panorama cinematografico degli ultimi anni come il Silente di Michael Gambon (Harry Potter) e il Wolverine di Hugh Jackman (X-Men). Ciò che più colpisce di questi attori straordinari è la naturalezza con cui hanno saputo indossare i loro nuovi panni regalando al pubblico, nella maggior parte dei casi, volti e corpi rimasti saldamente ancorati all’interno della loro memoria.

L’approccio di ognuno degli elementi che compone un film, sia esso un attore o un regista, varia a seconda dei casi e a fianco a coloro che dedicano per mesi alla preparazione di un ruolo, vi sono quelli che si affidano maggiormente all’improvvisazione e cercano di restituire credibilità per mezzo di un’abilità mimetica fuori dal comune. Scopriamo ora assieme quali sono i 5 attori che, pur senza provare e con una scarsa conoscenza del proprio ruolo, hanno saputo indossare le vesti di personaggi più e meno noti.

Leggi anche 7 attori di The Big Bang Theory che sono morti

1. Hugh Jackman (X-Men) tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare

Hugh Jackman cinematographe.it

Comparso per la prima volta nel 2000, Wolverine farà ritorno con Deadpool 3 entro il 2024, divenendo uno dei personaggi più longevi di tutto l’universo Marvel Comics. Il mutante con gli artigliati d’adamantio ha per tutti un unico inconfondibile volto, quello di Hugh Jackman che, riflettendoci a posteriori, pare essere nato per interpretare un ruolo che ha saputo calzare perfettamente. Quel che stupisce però, è che l’attore australiano, per il primo X-Men, abbia dovuto calarsi nella parte in pochissimo tempo, essendo stato chiamato a sostituire Dougray Scott (Mission: Impossible 2), inizialmente selezionato come Wolverine, quando le riprese erano già partite da settimane.

2. Billy Burke (Twilight) tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare

Billy Burke cinematographe.it

Tra gli attori che hanno preso parte a Twilight, una delle saghe di maggior successo dopo il 2000, Billy Burke non è certo quello che rimane maggiormente impresso nella memoria dei fan e non rientra neanche nella lista di coloro che hanno poi avuto un ricca carriera cinematografica, come Robert Pattinson e Kristen Stewart. L’interprete di Charlie Swan, padre della protagonista Bella, rientra però tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare, dal momento che ha dichiarato di non aver mai letto i libri da cui è tratta la serie di film.

3. Taika Waititi (Jojo Rabbit) tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare

Taika Waititi cinematographe.it

Nel 2020 Taika Waititi e il suo Jojo Rabbit sono stati una delle sorprese più piacevoli della 92ª edizione del Oscar. L’attore, regista e sceneggiatore del film ha ottenuto il premio tanto ambito grazie all’originalità di una sceneggiatura che mostra le brutture di una guerra e di un’ideologia, tramite le sguardo inconsapevole di un bambino. Grande merito va dato anche al personaggio di Adolf Hitler, interpretato dallo stesso Waititi, il quale ha però affermato di non aver fatto un grande sforzo dichiarando: “Ho appena fatto una versione di me stesso con un brutto taglio di capelli, i baffi e un mediocre accento tedesco”.

4. Christopher Plummer (Tutti i soldi del mondo)

Christopher Plummer cinematographe.it

Rimanendo su personaggi storici di cui il cinema ha spesso sfruttato la notorietà e il carisma, nel 2017 Ridley Scott ha provato a dare una sua immagine di Jean Paul Getty, il petroliere imprenditore per anni in cima alla classifica degli uomini più ricca al mondo. Il film è passato alla storia soprattutto per le controversie riguardanti Kevin Spacey, inizialmente previsto per il ruolo del magnate ma poi allontanato per le accuse di molestie che pendevano sulla sua testa. Christopher Plummer, chiamato a sostituirlo, dato il poco tempo a disposizione per la preparazione del film, si dedicò esclusivamente a leggere la sceneggiatura senza fare alcun tipo di ricerca sulla famiglia Getty.

5. Michael Gambon (Harry Potter) tra gli attori che hanno interpretato un ruolo senza provare

Michael Gambon cinematographe.it

Anche Michael Gambon fu chiamato a sostituire il collega Richard Harris, in seguito alla triste scomparsa del primo interprete di Silente, personaggio chiave della saga che ha accompagnato il pubblico di tutto il mondo dal 2001 al 2011. La produzione di Harry Potter, per Il prigioniero di Azkaban, terzo film tratto dai romanzi di J.K. Rowling, fu costretta a cercare un attore che potesse prendere il posto di Harris cercando di preservare una caratura e un aspetto estetico fondamentali per l’attendibilità del personaggio. Michael Gambon rientra pertanto tra i 5 attori che hanno interpretato un ruolo senza provare poiché, data la situazione, non perse tempo a leggere i romanzi ma si affidò unicamente alla comprensione della sceneggiatura.

Leggi anche 10 attori che si sono rifiutati di vedere i loro film