Submergence: il film di Wim Wenders presentato al San Sebastian Film Festival

Submergence, film drammatico di Wim Wenders con Alicia Vikander e James McAvoy debutterà sulla scena europea al San Sebastian Film Festival

Il debutto europeo del nuovo film di Wim Wenders Submergence, con protagonisti Alicia Vikander (Danish Girl) e James McAvoy (Split), avverrà durante la 65esima edizione del San Sebastian Film Festival il prossimo 22 settembre. Submergence è una produzione tedesca, francese, spagnola e statunitense e verrà presentata – ancora prima che al festival spagnolo San Sebastian  – a Toronto. Per presentare il film al pubblico europeo, saranno presenti Wenders stesso con la Vikander.

Submergence è stato girato tra Berlino, Madrid, Toledo e molte altre location in Francia e Gibuti. La sceneggiatura è stata scritta da Erin Dignam (Il tuo ultimo sguardo), basandosi sul romanzo omonimo del giornalista J.M. Ledgard. McAvoy e Vikander interpretano, rispettivamente, l’ingegnere idraulico James More e la bio-matematica Danielle Flinders, che si incontrano in un hotel sperduto sulla costa francese, dove entrambi si preparano per affrontare delle missioni pericolose. Si innamorano e presto, ognuno riconoscerà se stesso nella vita dell’altro. Quando, però, devono separarsi, scopriamo che James lavora per i Servizi segreti britannici. Mentre Danielle si concentra su un progetto nel mare Groenlandese, James viene preso in ostaggio da alcuni combattenti jihadisti in Somalia.

Il filmmaker tedesco Wim Wenders ha lavorato negli ultimi decenni tra gli Stati Uniti e l’Europa con titoli come Lo stato delle cose (1982), che gli è valso il Leone d’oro a Venezia, Paris, Texas (1984), Palma d’oro a Cannes e documentari come Buena Vista Social Club e Il sale della Terra. Alicia Vikander ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista agli Academy Award del 2015 per il suo ruolo in The Danish Girl, accanto a Eddie Redmayne. Sarà la prossima Lara Croft nel reboot di Tomb Raider. Lo scozzese James McAvoy ha partecipato a pellicole come L’ultimo Re di Scozia e, recentemente, nel film di M. Night Shyalaman Split. Interpreta anche il giovane dottore Charles Xavier nella saga degli X-Men.