Why Are You Creative?: trailer del documentario di Hermann Vaske

Ci sono moltissimi modi di essere creativi, praticamente infiniti, ma perché? Questa è la domanda di Hermann Vaske nel documentario Why Are You Creative?

Ci sono David Bowie, Quentin Tarantino, Wim Wenders, David Lynch, Angelina Jolie e moltissimi altri nel trailer del documentario di Hermann Vaske intitolato Why Are You Creative?

Perché sei creativo? È la domanda principale, ed è una buona domanda. Perché? È una domanda che ti fa fermare un secondo e ti fa davvero pensare a una risposta che sia, in qualche modo, sensata e – soprattutto – creativa. Vi siete mai chiesti cosa risponderebbero a questa domanda i vostri idoli musicali, artistici, cinematografici? La risposta potrebbe arrivare con il nuovo documentario di Hermann Vaske, Why Are You Creative?.

Nel nuovo documentario incentrato su quella domanda, Hermann Vaske conduce circa 50 interviste spontanee con persone come David Bowie, Quentin Tarantino, Ai Weiwei, Björk, Wim Wenders, Philippe Stark, Yoko Ono, John Hegarty, David Lynch, Yohji Yamamoto, Damien Hirst, Angelina Jolie, Nobuyoshi Araki, Bono, Nick Cave, Neo Rauch, Stephen Hawkins, il Dalai Lama, Peter Ustinov, Marina Abramovic, Diane Kruger, Julian Schnabel, Jimmy Page, Vivienne Westwood, Takeshi Kitano e molti altri.

Vaske ha trscorso trent’anni attorno al globo. Parlando con Screen Daily, ha detto: “Alla fine della giornata [la domanda sul perché siamo creativi] è diventata una questione filosofica. Il viaggio mi ha portato a contatto con alcune persone influenti della creatività della fine del XX e dell’inizio del XXI secolo”.

IMDb riporta che Sky ha acquisito i diritti di TV UK e SVoD per il film; mentre ulteriori accordi sono stati fatti per il Giappone (New Select), Grecia / Cipro (FeelgoodEntertainment), Italia (I Wonder Pictures), Polonia (Mowi Serwis) Cis (Inoekino) e Turchia (Filmation). Due dei soggetti del film, l’artista Marina Abramovic e Masha Alekhina, membro della Pussy Riot, saranno presenti a Venezia per sostenere la prima del film.

Dopo Venezia, Hermann Vaske sta pianificando un film di contorno a Why Are You Creative?, Why Are We Uncreative?, che osserverà da vicino tutti i meccanismi che in qualche modo sono colpevoli di bloccare la creatività.