El Camino Christmas: recensione del film Netflix con Luke Grimes

La recensione di El Camino Christmas, produzione originale Netflix con protagonisti  Luke Grimes, Vincent D'Onofrio e Tim Allen

El Camino Christmas è un film originale Netflix del 2017 diretto da David E. Talbert e interpretato da Luke GrimesVincent D’OnofrioTim AllenKurtwood SmithMichelle MylettDax Shepard e Jessica Alba. Si tratta di un film natalizio atipico, con la vigilia di Natale che fa da sfondo a una miscela di commedia e dramma che non risparmia momenti di tensione e violenza.

El Camino Christmas 2

Il giovane Eric Roth (Luke Grimes) arriva nella fittizia cittadina di El Camino, alla ricerca di una persona importante del suo passato. Il suo atteggiamento attira immediatamente l’attenzione e i sospetti del poliziotto locale Carl Hooker (Vincent D’Onofrio), in piena crisi umana e professionale. Per una serie di equivoci e sfortunate circostanze, Eric finisce barricato in un piccolo negozio, minacciato da Carl e dai suoi colleghi e in compagnia di altri 4 sconosciuti, ovvero Larry Michael Roth (Tim Allen), il proprietario dell’attività Vicente Cruz (Emilio Rivera) e la giovane madre Kate Daniels (Michelle Mylett) insieme a suo figlio. Asserragliati in uno spazio angusto, con la pressione della polizia dall’esterno e la tensione sempre più palpabile all’interno, i 6 personaggi sono costretti a fare i conti con i propri punti deboli e con il loro passato.

El Camino Christmas: un pallido e fiacco tentativo di contaminazione fra cinema natalizio e dramma per adulti

El Camino Christmas

Dopo Un principe per Natale, Netflix continua l’accrescimento delle proprie produzioni originali natalizie con El Camino Christmas, coraggioso esperimento di commistione fra generi a atmosfere sceneggiato da Christopher Wehner e Theodore Melfi. Grande aspettativa era riposta soprattutto nell’apporto di quest’ultimo, capace di scrivere e dirigere pellicole dal respiro universale come St. Vincent e Il diritto di contare, abili e incisive mescolanze fra commedia e dramma, ma purtroppo il principale punto debole di El Camino Christmas risiede proprio in una sceneggiatura caotica e affollata, che non riesce mai a trovare una direzione univoca e precisa e disperde con il passare dei minuti personaggi e spunti potenzialmente interessanti.

Il film ruota intorno alla ricerca della verità sul proprio passato del giovane protagonista Eric Roth e imbastisce su di lui l’incontro-scontro fra personaggi stereotipati e bidimensionali, dal reduce dal Vietnam al poliziotto rancoroso, passando per la ragazza madre e il negoziante afflitto dalle intemperie della vita. Due formidabili caratteristi come Tim AllenVincent D’Onofrio fanno del loro meglio per dare profondità ai rispettivi personaggi, rubando a più riprese la scena ai colleghi più giovani e inesperti, ma nonostante ciò El Camino Christmas fatica a ingranare, afflitto da una parte introduttiva allungata e dispersiva (pressoché inutili e farsesche la presentazione della madre di Kate appassionata di incontri online e il cameo di Jessica Alba) e dal mancato approfondimento di alcuni dei protagonisti, fallendo completamente nei pochi inserti comici e trovando solo nella parte finale un accettabile livello di tensione e una parvenza di climax emotivo.

El Camino Christmas naviga a vista fra critica sociale, fotografia della provincia americana e dramma familiare

Nonostante si tenga ben alla larga dalla classica commedia natalizia, virando decisamente su un tono più drammatico e maturo, il film non riesce mai a convincere, navigando a vista fra critica sociale, fotografia della provincia americana e dramma familiare senza mai scavare a fondo in nessuno dei temi affrontati. L’atmosfera natalizia diventa così poco più che uno specchietto per le allodole, con un apporto limitato all’ambientazione temporale e a un forzato richiamo nella parte finale, decisamente stridente con le apprezzabili sfumature country che accompagnano il resto della pellicola.

El Camino Christmas si rivela un vistoso passo falso per le produzioni originali Netflix e un maldestro tentativo di contaminare il filone di film natalizi con toni più maturi e cupi, ulteriormente affossato da una preoccupante mancanza di idee e di originalità. Un film capace di scontentare sia il pubblico desideroso di una classica favola natalizia sia lo spettatore in cerca di un approccio più adulto al genere, che si troverà di fronte a un pallido e privo di mordente racconto della provincia americana.

El Camino Christmas è disponibile su Netflix dall’8 dicembre.

Regia - 2
Sceneggiatura - 1.5
Fotografia - 2
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2.5
Emozione - 2

2.1

Tags: Netflix