Chef – La ricetta perfetta: la colonna sonora del film di Jon Favreau

La colonna sonora nel film di e con Jon Farveau è caratterizzata da jazz, samba, rumba. Un' atmosfera caraibica e latina per Chef - La ricetta perfetta.

Fin da subito veniamo trasportati in un’atmosfera caraibica nel film Chef – La ricetta perfetta, che grazie alla sua musica dal ritmo latino, vivace e movimentato, travolge subito lo spettatore nella cucina e nel lavoro di Chef Carl Casper. Film diretto, scritto, prodotto ed interpretato da Jon Favreau con un cast di nomi celebri: Robert Downey Jr, Dustin Hoffman, Scarlett Johansson, Sofia Vergara, John Leguizamo Oliver Platt.

Carl Casper è lo chef di un ristorante ed un cuoco molto impegnato, che dedica anima e corpo alla sua più grande passione, non che professione, ovvero il cibo e il cucinare. Questo amore per il suo lavoro però, lo rende un padre amorevole ma molto assente: arriva in ritardo agli appuntamenti con il figlio e quando finalmente si incontra con lui, non ha tempo da dedicargli. Una stroncatura pubblica della sua cucina lo porta ad iniziare un duello con il critico via Twitter, aiutato anche da suo figlio, aggiornato sui social media. Così Carl lo sfida a ripresentarsi al ristorante e a provare un menù esclusivo fatto per lui. Il proprietario del ristorante però, Riva (Dustin Hoffman), lo costringe a cucinare il menù di sempre. Sentendosi mettere in gabbia, Carl si licenzia. Da quel giorno inizia una nuova avventura per Carl.

Le musiche sono firmate dall’etichetta Milan Records e la soundtrack della pellicola di Favreau è composta da brani degli autori più differenti, i quali toccano atmosfere soul, latino-caraibiche, jazz e blues. I brani fanno quindi da contorno alla storia, scandendone le parti salienti. La calda voce di Al Green con la canzone Tired of being alone accompagna la scena in cui Carl si trova a passeggiare in un mercato con il figlio e capisce finalmente qualcosa.

Quando Carl cucina, ha ritmo e passione, come taglia gli ingredienti, li prepara e li serve nel piatto. Questi momenti sono scanditi dalla sonorità della passione e del ritmo per eccellenza, ovvero la musica latina unita al soul. Così, possiamo ascoltare, mentre lo Chef Carl Casper prepara con passione piatti prelibati, I like it like that di Pete Rodriguez.

Inoltre celebre il brano A Message To You Rudy nella versione di Grant Phabao, The Lone Ranger e Carlton Livingston che dona al film un tocco reggae.

Carl si ritroverà a Miami a doversi occupare del figlio. Qui, dove lo spagnolo è parlato dalla maggior parte della comunità della città della Florida, il film viene arricchito da musica cubana e jamaicana. La prima vicenda esilarante a Miami, è quella nella casa dell’eccentrico Marvin, interpretato da Robert Downey Jr.,ex marito della ex moglie di Carl, Inez. L’arrivo di Carl nella casa di Marvin è accompagnata dalla divertente musica The Champ dei The Mohawks.

Tutto il film è soprattutto connotato da suoni e ritmi appartenenti al mondo sudamericano e latino. Non solo i suoni caldi e vivaci tipici di questo sound si prestano bene per esprimere la passione di Carl per la cucina, ma in qualche modo ci anticipa che lui ben presto si dedicherà, anima e corpo, alla cultura latina, lavorando su un Foodtruck  che vende ottimi panini Cubani. Cominciando così un road trip partendo dalla Florida, attraversando New Orleans e Austin in Texas, per ritornare in California. Questo viaggio sarà accompagnato dai suoni jazz tipici di New Orleans oppure dal brano Sexual Haeling degli Hot 8 Brass Band.

Si chiude il film con una festa, nel ristorante El jefe con la rumba Oye Como Va di Perico Hernandez.

Chef – La ricetta perfetta è un film dedicato alla musica e alla cucina. Veniamo trascinati completamente nel mondo cubano, con salsa, rumba, panini, e sigari cubani, scordandoci che il film è ambientato negli Stati Uniti, come ad esempio grazie ad un altro brano di Perico Hernandez: La Quimbumba.