Tim Curry era rimasto deluso dal finale dell’adattamento televisivo di IT

La performance di Tim Curry nei panni del clown Pennywise è entrata negli annali. L'attore, però, non era rimasto proprio soddisfatto del finale di IT

Uno dei film più attesi dell’anno, l’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King IT, si sta avvicinando (il remake arriverà nei nostri cinema il 21 settembre) e, come era prevedibile, Internet è invaso da poster, trailer, clip e concept art del film. I fan sono divisi tra chi non vede l’ora di vedere la pellicola di Andrés Muschietti e chi non fa altro che rimpiangere il primo adattamento realizzato del romanzo: quello televisivo del 1990 con Tim Curry nei panni dello spaventoso (spaventoso davvero) clown Pennywise.

Le performance di Curry è entrata negli annali come uno dei ruoli horror più iconici in assoluto: il suo mostro mutaforma ha terrorizzato generazioni. Col senno di poi, però, in molto ammettono che in quella versione c’era qualcosa che non andava: il finale. E, che ci crediate o no, Tim Curry la pensa allo stesso modo. Discutendo con The Guardian della miniserie, Curry ha raccontato che:

Ero molto deluso dal finale, quando mi sono trasformato in un ragno davvero poco convincente. Ho letto la stragrande maggioranza dei libri di King prima di accettare la parte in IT. È un grande storyteller. Adoro il fatto che è più probabile che citi Springsteen che Shakespeare. Ha una grande consapevolezza di come i bambini pensano e di come parlano. E un’arte nel costruire i paesaggi. Io credo che sappia che chiunque è vulnerabile a qualcosa.

Le sensazioni di Tim Curry sul finale dell’adattamento televisivo di IT fanno eco a quelle del regista Tommy Lee Wallace e del cast, tutti d’accordo sul fatto che trasformare la spaventosa performance di Curry in un ragno tutt’altro che convincente sia stato un anticlimax. Anche se la rivelazione della forma finale di Pennywise è in qualche modo fedele al romanzo, il modo nel quale è stata svolta è più bizzarro che terrificante e la causa è da ricercare nello scarso budget che la mini-serie aveva a disposizione. Nonostante ciò, rimane un caposaldo della filmografia horror, proprio grazie a personaggio da brividi che Tim Curry è riuscito a creare. Solo il tempo ci dirà se il nuovo adattamento di IT sarà riuscito a tenergli testa.