Toy Story 4: chi sono i doppiatori italiani del film Disney Pixar

Toy Story 4, ultimo capitolo della celebre serie d'animazione Pixar, uscirà nelle sale a breve. Vediamo quali sono i doppiatori italiani del film.

- Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2019 16:27 - Tempo di lettura: 4 minuti

L’atteso quarto capitolo di Toy Story, serie d’animazione cominciata nel 1995, avrebbe dovuto essere uno spin-off sulle vicende di Woody e Buzz Lightyear alla ricerca di Bo-Peep, la pastorella di ceramica scomparsa tra il secondo e il terzo capitolo. Tante cose sono cambiate da quando questo è stato annunciato, perché tra rinvii e cambiamenti di programma (il regista John Lasseter ha ceduto il posto a Josh Cooley) Toy Story 4 è diventato un capitolo ufficiale a tutti gli effetti.

Toy Story 4: Disney Pixar Cinematographe.it

Poco o nulla, invece, è cambiato per quanto concerne le voci che hanno dato vita, sullo schermo, ai personaggi storici che hanno reso la saga di Toy Story un tassello fondamentale della storia della Pixar Animation Studios. Questa estrema fedeltà alle origini è stata il punto centrale nella realizzazione del film nella sua originale versione statunitense, perché gli storici doppiatori dei protagonisti non si sono certo tirati indietro, ma è altrettanto lodevole l’operazione sulle voci che è stata effettuata nel passaggio alla versione italiana del film.

Toy Story 4 e non solo: tutti i film Pixar in uscita nei prossimi anni!

3. La nuova voce di Woody in Toy Story 4 è quella di Angelo Maggi

La perdita più grave, nonché inaspettata, è stata quella di Fabrizio Frizzi, la cui prematura dipartita nel marzo del 2018 ha impedito al suo Woody di sfoggiare la piacevole e storica voce del conduttore italiano ancora una volta sul grande schermo. Questo è, senza dubbio, un fattore non di poca importanza nel risultato finale del lavoro sul doppiaggio dei personaggi, soprattutto perché lo sceriffo Woody Pride è il simbolo di tutta la serie cinematografica. Frizzi, dunque, è stato sostituito da Angelo Maggi, doppiatore di Tom Hanks (che, nella versione americana, presta la voce allo stesso personaggio) e di Bruce Willis, Robert Downey Jr., John Turturro e Gary Oldman.

Toy Story: la timeline dei film Pixar

2. Tornano gli storici doppiatori dei personaggi di Toy Story

Buzz Lightyear è invece rimasto lo stesso: a dar voce all’astronauta è sempre Massimo Dapporto, che in passato ha anche prestato la propria voce in occasione di parti “minori” di attori del calibro di Tim Curry, John Goodman, Michael Keaton e Patrick Stewart.

Altra fedelissima è Cinzia De Carolis, che torna a doppiare la pastorella Bo-Peep per la terza volta (ricordiamo che il personaggio non è presente in Toy Story 3). De Carolis è stata la voce di Madonna in Cercasi Susan disperatamente e Shanghai Surprise, oltre che di Geena Davis in Angie, Holly Hunter in Thirteen, Joan Cusack in La famiglia Addams 2 e molte altre, soprattutto per la televisione (Kerry Weaver in E.R. – Medici in prima linea e Robin Weigert in Once Upon a Time), senza dimenticare suoi ruoli da attrice in film come Il gatto a nove code (1971), di Dario Argento.

1. Due new entry di spicco: Luca Laurenti e Corrado Guzzanti

Efficaci new entry sono Luca Laurenti, che presta la sua voce a Forky, un cucchiaino di plastica trasformato in giocattolo dalla bambina Bonnie, e Corrado Guzzanti nei “panni” del nuovo Duke Kaboom.

Toy Story 4: Massimo Dapporto ricorda Frizzi. Luca Laurenti è l’anima di Forky! [VIDEO]

A doppiare Mr. Potato torna Angelo Nicotra, che nella sua lunghissima lista di attori può vantare di essere stato la storica voce di Morgan Freeman, Danny Glover, Forest Whitaker, John Goodman e molti altri. Ad affiancarlo torna Cristina Noci come Mrs. Potato, seppur in brevi sequenze. Anche Ilaria Stagni, voce simbolo di Scarlett Johansson, Jennifer Lopez ed Eva Longoria, ritorna a doppiare la cowgirl Jessie, introdotta nel secondo capitolo della serie.

Toy Story 4: chi sono i doppiatori italiani del film Disney Pixar Cinematographe.it

Ducky e Bunny, altre importanti new entry della saga, sono doppiati rispettivamente da Nanni Baldini (conosciuto per aver prestato la voce a Ciuchino, in Shrek, e a Stewie ne I Griffin) e Fabrizio Vidale. Il dinosauro Rex ancora è interpretato dalla voce di Carlo Valli, mentre Hamm da Renato Cecchetto, che oltre a essere stato un attore in film di Carlo Vanzina, Neri Parenti e Monicelli è anche stato un doppiatore per personaggi secondari in diversi videogiochi e film d’animazione.