Toy Story: la timeline dei film Pixar

La data di uscita dei film di Toy Story, corrisponde all'anno in cui è ambientato il film? Non sempre. Ecco la timeline completa dei film della saga Pixar.

- Ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2019 11:15 - Tempo di lettura: 3 minuti

La quadrilogia di Toy Story, dipanatasi nell’arco di 24 anni tra il 1995 al 2019 è probabilmente tra le più essenziali e rivoluzionarie opere della storia del cinema d’animazione. I giocattoli preferiti di Andy (e successivamente di Bonnie) –  Woody, Buzz Lightyear, Mr Potato, Rex – sono entrati di diritto nell’immaginario collettivo della cultura popolare; c’è tuttavia da fare un po’ di chiarezza a livello di continuity temporale, considerando soprattutto che non solo tra il rilascio di un film e l’altro, sono passati un paio d’anni, ma poi non sempre la data di rilascio coincide con l’anno narrativo:

Toy Story (1995 e ambientato nel medesimo anno)

Toy Story 2 (1999, ma ambientato nel 1997)

Toy Story 3 (2010 ma ambientato nel 2007)

Toy Story 4 (2019, ma ambientato nel 2007)

Toy Story 4 Cinematographe.it

Toy Story 4 verrà rilasciato nelle sale italiane il 26 Giugno 2019. Ecco la trama:

Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell’ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.

1. Prima di Toy Story

toy story 4 cinematograhe.it

Il primo lungometraggio d’animazione della Pixar è stato rilasciato negli USA nel Novembre 1995, e a giudicare da un easter-egg in particolare, come ad esempio l’uso di Hakuna Matata in una scena, si evince che il film è ambientato poco dopo Giugno 1994 (anno di rilascio de Il Re Leone negli USA). Altro punto a favore della tesi è il considerare che i giocattoli, eccetto Buzz che rappresenta il principale evento narrativo di rottura nel primo Toy Story, sono stati assieme per molto tempo, il tutto lo si evince dalla battuta di Mr Potato secondo cui Woody è il giocattolo preferito di Andy dai tempi dell’asilo.

2. Toy Story 1-3 – quanti anni ha Andy?

Toy Story 4 Bonnie

Sono tante le opinioni in merito all’età effettiva di Andy di capitolo in capitolo, quel che è certo però è che Andy nel primo film ha 6 anni, questo lo si deduce dalla festa di compleanno in cui riceve in regalo Buzz Lightyear. Dal secondo film arrivano i problemi, perché è stato rilasciato nel 1999, ma è ambientato nel 1997, ne consegue che Andy non ha 10 anni come si potrebbe pensare, bensì 8; stesso discorso riguardo il terzo capitolo, rilasciato nel 2010 ma ambientato nel 2007; Andy nel terzo capitolo non ha 21 anni come qualcuno potrebbe pensare, bensì un’età compresa tra i 17 e i 18. Ciò significa ovviamente, se la matematica non è un’opinione, che Andy è nato nel 1989. È ragionevole ritenere il tutto plausibile, considerando che Andy in nel secondo film è fisicamente un bambino mentre nel terzo capitolo è un giovane uomo pronto ad andare al college.

3. Toy Story: i cortometraggi

Oltre ai lungometraggi bisogna anche tener conto dei corti nell’ottica della timeline, come nel caso di Toy Story Treats – a cui i doppiatori originali non parteciparono – e Toy Story Toons, i primi rilasciati in prossimità della distribuzione home video del primo capitolo della saga e quindi ambientati nello stesso anno, i secondi nel 2011, l’anno successivo del rilascio in sala del terzo film della saga.
Discorso a parte per Toy Story of Terror e Toy Story That Time Forgot, rilasciati tra il 2013 e il 2014 e quindi ambientati entrambi nel 2007, anno di uscita del terzo film della saga.

4. Toy Story 4

Resta da capire a questo punto come collocare Toy Story 4 nella nostra timeline. Tenendo conto che nel terzo film Bonnie non frequenta ancora l’asilo, e che viene fatto riferimento a un incidente avuto luogo 9 anni prima e che gli eventi del quarto capitolo sono praticamente limitrofi a livello narrativo, anche l’ultimo capitolo della quadrilogia della Disney/Pixar è ambientato nel 2007.