I 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili

Star Wars è pieno di cattivi abili nell’uso del lato oscuro della Forza. I Sith rappresentano dei nemici formidabili per chiunque decida di schierarsi con la Repubblica, i ribelli o la resistenza, poiché abili combattenti che non hanno paura di spingersi oltre ogni limite nell’uso delle loro incredibili capacità. Ma ci sono 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili se decidessero di schiararsi dal lato oscuro della Forza. Vediamo quali in questa lista.

The Mandalorian

Alcuni eroi in Star Wars si spingono oltre i limiti anche se sono schierati dal lato chiaro della Forza. Se questi personaggi decidessero di dedicarsi a controllare i poteri del lato oscuro, diventerebbero tra i cattivi più terrificanti di tutto il franchise di Star Wars.

1. Luke Skywalker tra i 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili

L’ultima speranza dei Jedi avrebbe potuto benissimo essere la condanna del lato chiaro della Forza se Luke avesse ceduto al lato oscuro. Obi-Wan e Yoda addestrano Luke Skywalker per tutta la durate degli eventi dei primi due film del franchise, ma lui non è comunque pronto ad affrontare i Sith quando si scontra con Darth Fener e scopre la vera fine di suo padre.

Sebbene lui non sia l’ultima persona sensibile alla Forza nella storia, con Leia come possibile candidata, Luke resta comunque la speranza più realistica per la sopravvivenza del lato chiaro della Forza. E, come ci viene rivelato nel finale della seconda stagione di The Mandalorian, Luke è una vera forza della natura mentre combatte quello che rimande dell’Impero. Se avesse deciso di seguire il lato oscuro, la Ribellione non avrebbe avuto scampo.

2. Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi è di sicuro la persona da cui meno ci si aspetterebbe che si schieri con il lato oscuro, motivo per cui se decidesse davvero di farlo sarebbe uno dei Sith più terrificanti mai visti nell’universo di Star Wars. Obi-Wan è uno dei Jedi con la resistenza mentalmente più forte, il che lo renderebbe un nemico ancora più devastante se si rivoltasse contro di loro.

Obi-Wan riesce a tagliare a metà Darth Maul durante il loro scontro e sconfigge il Generale Grievous abbastanza velocemente da riuscire a recuperare la sua spada laser prima dell’esecuzione dell’Ordine 66. Anche se alla fine non è in grado di uccidere il suo ormai ex amico su Mustafar, il fato che riserva ad Anakin Skywalker, ormai già divenuto Darth Fener, è probabilmente anche peggiore della morte; infatti lo abbandona su Mustafar lasciando che la lava lo bruci, prima che Palpatine lo raggiunga per salvarlo trasformandolo in una specie di cyborg.

3. Yoda tra i 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili

Yoda

Yoda è uno dei personaggi più dotati nel uso della Forza che si siano mai visti in tutto Star Wars. Batte il conte Dooku in battaglia dopo che quest’ultimo sconfigge contemporaneamente Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. È testa a testa contro Darth Sidious e, sebbene alla fine fallisca la sua missione, riesce comunque a sfuggirgli e continuare a vivere abbastanza a lungo per addestrare Luke più avanti.

Yoda vive la bellezza di 900 anni e addestra centinaia di Jedi guidandoli nel lato chiaro della Forza. Se avesse ceduto al lato oscuro è molto probabile che avrebbe creato un lungo regno di paura come Sith. Sarebbe stato uno dei Signori dei Sith più difficili da uccidere, il che significa che, secondo la regola dei due, avrebbe avuto diversi apprendisti spaventosi quanto lui. L’idea è veramente terrificante.

4. Ahsoka Tano

Ahsoka è uno dei pochi Jedi a perdere fiducia negli insegnamenti dell’Ordine Jedi che non cede al lato oscuro. Diventa un’utilizzatrice neutrale della Forza, brandendo spade laser bianche e dimostrando di non credere più né alla visione dei Sith né a quella dei Jedi.

Nella terza stagione di The Clone Wars però, Ahsoka viene colpita da un incantesimo oscuro che ci mostra come probabilmente sarebbe diventata se avesse deciso di unirsi ai Sith. Ahsoka è desiderosa di combattere ed è alimentata da una rabbia cieca sotto l’incantesimo dimostrando che avrebbe potuto essere una vera furia se avesse ceduto al lato oscuro definitivamente.

5. Qui-Gon Jinn tra i 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili

Star Wars - Cinematographe

Pur non essendo potente come altri Jedi, Qui-Gon Jinn sviluppa una particolare affinità con la Forza. Credeva che il Consiglio stesse perdendo la strada e quindi dedica tutta la sua vita alla Forza Vivente. Questo gli permette poi di accedere alla capacità di comunicare dall’oltretomba, un’abilità che riesce a trasmettere a Yoda e Obi-Wan anche dopo la sua morte.

Pensare questi poteri nelle mani di un Sith fa decisamente paura. Nonostante gli immensi poteri in possesso di Darth Sidious e Darth Fener, nessuno dei due eguaglia mai il livello raggiunto da Obi-Wan e Yoda, i quali sono poi in grado di tornare come fantasmi della Forza per continuare a guidare i loro padawan dopo la morte. Sarebbe un potere davvero pericoloso da trasmettere a coloro che usano il lato oscuro.

6. Mace Windu

Mace Windu è insieme a Yoda uno dei leader del Consiglio Jedi, ma la performance di Samuel L. Jackson fa sembrare che questo personaggio sia piuttosto incline al lato oscuro della Forza. Anche se lo si vede combattere sempre dalla parte del lato chiaro, Mace Windu sembra quasi essere più un antieroe che un eroe.

Ne L’attacco dei cloni, Mace Windu decapita Jango Fett davanti agli occhi di suo figlio, Boba. Sebbene Jango dovesse essere sconfitto, la decapitazione non era certo l’unica soluzione disponibile, e di sicuro il piccolo Boba non aveva bisogno di assistere alla brutale morte di suo padre. Ne La vendetta dei Sith, Windu sconfigge Darth Sidious e sembra disposto ad ucciderlo definitivamente piuttosto che farlo processare come da regolamento. Se è disposto a uccidere come Jedi, non osiamo immaginare cosa farebbe se fosse libero da ogni freno nei panni di un Sith.

7. Ezra Bridger tra i 9 personaggi di Star Wars che sarebbero dei Sith temibili

Ezra è un altro utilizzatore della Forza che flirta con il lato oscuro, ma che torna sempre al lato chiaro. Ezra inizia a interagire con gli Holocron dei Sith nella terza stagione di Rebels, portandolo a essere molto più brutale durante i suoi combattimenti. Costringe persino uno stormtrooper ad andare contro i suoi compagni cloni prima di farlo scendere da una piattaforma direttamente verso la morte.

Alla fine, Ezra vede l’errore nei suoi modi e combatte al fianco dei suoi compagni ribelli per contrastare il Grand’Ammiraglio Thrawn. Tuttavia, se Ezra avesse ceduto di più al Holocron dei Sith, o anche alle sue interazioni con Darth Maul, sarebbe potuto diventare uno dei Sith più malvagi della galassia.

8. Rey

daisy ridley star wars cinematographe.it

È stato fatto intendere durante l’intera trilogia sequel che Rey avrebbe facilmente potuto rivolgersi al lato oscuro. La sua connessione con Kylo Ren le ha reso molto complicato lo sfuggire a questo oscuro cammino. Inoltre, gli spettatori hanno potuto vedere di persona una scena delle potenzialità di Rey nella sua versione più dark ne L’ascesa degli Skywalker.

Rey mostra una propensione naturale alle vie della Forza dal momento in cui appare per la prima volta sullo schermo ne Il risveglio della Forza, ma fortunatamente prende sempre la decisione di schierarsi con il lato chiaro. Tuttavia è facile vedere quanto devastante avrebbe potuto essere se diventata malvagia. Dopotutto è la discendente di Palpatine e lui, in qualche modo, è riuscito a tornare anche dalla morte.

9. Jar Jar Binks

Questa è una delle teorie più popolari tra i fan di Star Wars. Gira voce nel fandom che George Lucas intendeva fare di Jar Jar Binks un Signore dei Sith prima che la reazione negativa al personaggio lo costringesse a cambiare idea. Sebbene la cosa non sia mai stata confermata, solleva alcune considerazioni interessanti.

Jar Jar, in sostituzione della senatrice Amidala, suggerisce di conferire al cancelliere Palpatine i poteri che lo porteranno a diventare imperatore. Anche alcune delle sue azioni in La minaccia fantasma, considerate per lo più stupide e maldestre, si sarebbero rivelate le argute macchinazioni di un Signore dei Sith. Darth Jar Jar è un concetto molto interessante che forse avrebbe regalato al personaggi quel qualcosa in più che non ha nella sua versione originale.

Leggi anche 10 attori famosi apparsi in Star Wars che non avevi notato