Star Wars: 10 attrici che hanno quasi interpretato la Principessa Leila

Da Una nuova speranza a L'ascesa di Skywalker, Carrie Fisher ha definito la Principessa Leila in Star Wars per 40 anni, ma altri 10 attrici hanno quasi ottenuto l'iconico ruolo prima della compianta Fisher.

La performance di Carrie Fisher nei panni della Principessa Leila Organa l’ha resa un’icona di Star Wars, tuttavia, altri 10 attrici che hanno fatto il provino hanno quasi interpretato il personaggio. Molte di queste attrici hanno avuto in seguito successo in altri franchise cinematografici e televisivi nonostante non abbiano ottenuto la parte della Principessa Leila e, anche prendendo atto di ciò, è affascinante considerare come Star Wars avrebbe potuto essere completamente diverso se qualcun altro avesse interpretato il personaggio. È difficile immaginare Leila senza Carrie Fisher, soprattutto dopo che ha definito il personaggio per 40 anni prima della sua scomparsa.

Come personaggio centrale della saga di Skywalker, un’altra attrice nei panni di Leila avrebbe potuto cambiare la direzione del franchise. Un’attrice diversa avrebbe potuto influenzare George Lucas a prendere decisioni creative diverse nella trilogia originale. Dal momento che molte di queste attrici hanno continuato a recitare nei propri franchise, anche alcuni dei più grandi film della storia sarebbero stati modificati.

Ecco 10 attori che hanno quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

1. Sigourney Weaver ha quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

Prima di recitare nel ruolo di Ellen Ripley nel franchise di Alien, Sigourney Weaver era stata presa in considerazione per interpretare Leila nel franchise di Star Wars. Ciò avrebbe alterato entrambi i franchise di fantascienza, ma i crediti cinematografici di Weaver dimostrano che avrebbe eccelso nell’interpretare la forte leadership e la rapida iniziativa di Leila durante la battaglia. Al di fuori dei film di Alien, la Weaver è diventata famosa per il suo ruolo di Dana Barret in Ghostbusters, così come per altri ruoli cinematografici come quello di Dian Fossey in Gorilla nella nebbia. Il suo ruolo più recente nel franchise di fantascienza è quello della dottoressa Grace Augustine nel franchise Avatar di James Cameron, dove ha anche interpretato Kiri nel sequel.

2. Meryl Streep

Una delle attrici più importanti che era stata pensata nella parte della Principessa Leila è stata Meryl Streep, che aveva lavorato principalmente in teatro al momento della sua audizione. Nonostante non abbia ottenuto il ruolo in Star Wars, la Streep ha comunque fatto il suo debutto cinematografico in Giulia del 1977, diventando un’attrice Premio Oscar per diversi ruoli cinematografici importanti. È stata lanciata persino una petizione secondo la quale la Streep doveva sostituire la Fisher nei panni di Leila, dopo la sua morte, in Star Wars: L’ascesa di Skywalker, ma alla fine i filmmaker hanno scelto di utilizzare filmati cancellati da Star Wars: Il risveglio della Forza. I credits più recenti di Streep includono la parte del Presidente Orlean in Don’t look up e di Alice in Lasciali parlare.

3. Anjelica Huston ha quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

Conosciuta per aver interpretato personaggi molto eccentrici, sarebbe stato incredibilmente affascinante vedere la versione di Anjelica Huston della Principessa Leila. Ha ottenuto il riconoscimento per il suo ruolo di Maerose Prizzi in L’onore dei Prizzi prima di recitare in numerosi film e programmi TV. Alcuni dei suoi ruoli importanti includono Morticia Addams in La Famiglia Addams, Rodmilla in La leggenda di un amore – Cinderella e il Direttore in John Wick 3 – Parabellum. Anche se non ha ottenuto la parte della Principessa Leila, interpreterà un personaggio chiamato Sith Mother nella seconda stagione di Star Wars: Visions.

4. Jodie Foster

Un’altra attrice presa in considerazione per Leila è stata Jodie Foster, anche se probabilmente non sarebbe stata in grado di accettare il ruolo se le fosse stato offerto. Foster ha recitato in otto diversi film dal 1976 al 1977, tra cui Taxi Driver e Freaky Friday, che avrebbero lasciato pochissimo tempo a disposizione per le riprese di Star Wars. Vale la pena notare che la Foster aveva 14 anni all’epoca, mentre Fisher ne aveva 19, quindi è difficile immaginarla nel ruolo di Leila. D’altra parte, Padmé Amidala aveva solo 14 anni in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, quindi è interessante immaginare come la storia di Leila, nella trilogia originale di Star Wars, sarebbe stata influenzata da un’attrice più giovane.

5. Kim Basinger ha quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

Kim Basinger è stata considerata come interprete di Leila dopo aver iniziato la sua carriera come attrice televisiva nel 1976. Tuttavia, la Basinger non avrebbe fatto il suo debutto cinematografico fino a Paese selvaggio del 1981, recitando prima di allora principalmente in film per la TV. L’attrice ha ottenuto il riconoscimento come Bond Girl quando ha interpretato Domino Petachi in Mai dire mai del 1983, finendo il decennio in un altro popolare franchise nei panni di Vicki Vale in Batman di Tim Burton. I suoi altri ruoli cinematografici degni di nota includono Celeste Martin in Ho sposato un’aliena, Lynn Bracken in L.A. Confidential e Jessica Martin in Cellular.

6. Geena Davis

Nonostante la sua prima menzione in qualità di attrice sia stata quella di April Page in Tootsie del 1982, Geena Davis è stata anche considerata per interpretare la Principessa Leila. La Davis ha lavorato come modella prima di passare alla recitazione, il che si adatta al desiderio di Lucas di scegliere attori relativamente sconosciuti per il suo film. Leila non era l’unico ruolo famoso per cui era stata presa in considerazione, dato che partecipò anche al provino per Sarah Conner in Terminator, anche se in seguito ha avuto molti ruoli importanti. I suoi credits più recenti includono Munca in Fairyland, la Dottoressa Nicole Herman in Grey’s Anatomy e la voce di Huntara in She-Ra e le principesse guerriere dove, stranamente, il suo personaggio afferma di “non essere una principessa”.

7. Sissy Spacek ha quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

Anche Sissy Spacek stava quasi per interpretare la Principessa Leila, ma questo non era il ruolo a cui era più interessata. La Spacek voleva interpretare il ruolo principale in Carrie – Lo sguardo di Satana, ma ha accettato di fare un provino per Leila poiché Brian DePalma e Lucas stavano tenendo le loro audizioni contemporaneamente. È riuscita a convincere DePalma e così ha continuato a recitare nel ruolo di Carrie White, che le è valsa una nomination all’Oscar come migliore attrice. I suoi altri credits cinematografici degni di nota includono Loretta Lynn in La ragazza di Nashville, Ruth Fowler in In the Bedroom e Missus Walters in The Help.

8. Jane Seymour

Molte attrici che hanno fatto il provino per interpretare Leila avrebbero avuto carriere prospere nei decenni successivi, tra cui Jane Seymour. Prima di essere presa in considerazione per Star Wars, la Seymour è diventata famosa nei primi anni ’70 per ruoli come Solitaire in Agente 007 – Vivi e lascia morire e la Principessa Farah in Sinbad e l’occhio della tigre, uscito lo stesso anno di Star Wars. Questi ruoli dimostrano perfettamente perché sarebbe stata presa in considerazione per la Principessa Leila, anche se Seymour è apparsa in un altro franchise di fantascienza quando ha interpretato Serina in Battlestar Galactica. I più recenti credits recitativi dell’attrice includono Molly in A Christmas Spark e il ruolo principale in Harry Wild – La signora del delitto.

9. Cindy Williams ha quasi interpretato la Principessa Leila in Star Wars

Conosciuta per il ruolo di Shirley Feeney in Happy Days, Cindy Williams ha fatto un provino per Leila dopo aver lavorato con Lucas in American Graffiti. Tuttavia, questo l’ha anche portata a non ottenere la parte, poiché Lucas non voleva scegliere attori che erano già apparsi nel suo film (Harrison Ford è stato un’eccezione). Questo finì per funzionare a vantaggio della Williams, dato che ha continuato a interpretare Shirley Feeney in Happy Days e nel suo spin-off Laverne & Shirley. La Williams ha continuato ad apparire in film e programmi TV fino alla sua morte nel 2023, incluso un ruolo come nonna nella serie di prossima uscita Sami.

10. Lalla Ward

Lalla Ward è nota per aver interpretato Romana II in Doctor Who dal 1979 al 1981, pochi anni dopo essere stata considerata per interpretare Leila in Star Wars. Ha avuto diversi ruoli cinematografici negli anni precedenti, e il suo ultimo è stato quello della principessa Elisabetta in 7 Il principe e il povero del 1977. La Ward è passata alla recitazione televisiva dopo la sua parte in Doctor Who, facendo alcune apparizioni nel corso degli anni, incluso tornare a interpretare Romana in diverse occasioni. Data la sua importanza nel franchise di Doctor Who, è interessante considerare come i due prodotti sarebbero stati diversi se avesse vestito i panni di Leila.