Le 10 cene di Natale migliori del cinema

La cena di Natale è una tradizione tipica di molte famiglie di tutto il mondo, ma quale film ha catturato al meglio questa esperienza?

La cena di Natale è un momento che riunisce la famiglia, gli amici e in cui si presenta, solitamente, una bella dose di dramma. L’industria cinematografica ha particolarmente preso a cuore questo evento festivo, tanto da usarlo come momento iconico di innumerevoli film di Natale nel corso degli anni.
Anche se la maggior parte dei film festivi ha una scena con la tipica cena di Natale, a volte i cenoni migliori non sono nemmeno in un film strettamente natalizio. Tra momenti commoventi e momenti esplosivi, ecco le scene più iconiche.

1. National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo

Cene di Natale Cinematographe.it

In questa commedia natalizia americana del 1989, il protagonista Clark Griswold (Chevy Chase), con l’avvicinarsi delle vacanze, decide di trascorrere un perfetto Natale in famiglia. Per questo motivo disturba più volte sua moglie, Ellen (Beverly D’Angelo) e i bambini, mentre, al tempo stesso, cerca di assicurarsi che tutto sia perfetto, compreso l’albero e le decorazioni per la casa. Tuttavia, le cose prendono rapidamente una brutta piega. Suo cugino Eddie (Randy Quaid) e la sua famiglia si presentano inaspettatamente e iniziano a vivere nel loro camper nella proprietà dei Griswold. Ancora peggio, i datori di lavoro di Clark rinnegano il bonus ferie di cui ha bisogno.

La scena di Natale di National Lampoon’s è una delle migliori di tutti i tempi. Innanzitutto, quando viene chiesto alla zia Bethany di rendere grazie con una preghiera, essendo troppo vecchia per capire fino in fondo, finisce per fare il giuramento di fedeltà. Inoltre, il tacchino è immangiabile e Clark finisce per fulminare il gatto di Bethany. Un vero e proprio disastro comico.

2. Il Grinch ha una delle cene di Natale migliori di sempre

Il terzo adattamento del classico natalizio Il Grinch (2018) è in grado di regalare agli spettatori nuovi spunti narrativi, nonostante sia raccontata sempre la stessa storia: il Grinch e il suo cane Max cercano di rovinare il Natale di Chinonsò, rubando i regali del villaggio e tutte le sue decorazioni natalizie. Alla fine il protagonista riesce a redimersi grazie a l’aiuto di Cindy-Lou.

Il film si conclude con il Grinch che partecipa alla cena di Natale a casa sua. Sebbene all’inizio sia piuttosto imbarazzante, trova comunque il coraggio di fare un discorso, dicendo: “Alla gentilezza e all’amore, le cose di cui abbiamo più bisogno!”. Una dichiarazione impeccabile, che rispecchia esattamente l’essenza del Natale.

3. Elf e la cena di Natale con gli spaghetti e lo sciroppo

In Elf, Buddy (Will Ferrell) non sa nulla del mondo reale, in quanto da bambino è stato accidentalmente trasportato al Polo Nord, e fino all’età adulta è cresciuto tra gli elfi di Babbo Natale. Incapace di scrollarsi di dosso la sensazione di non riuscire ad adattarsi, l’adulto Buddy si reca a New York, in uniforme da elfo, alla ricerca del suo vero padre. Si dà il caso che questo sia Walter Hobbs (James Caan), un cinico uomo d’affari. Dopo che un test del DNA lo dimostra, Walter tenta con riluttanza di iniziare una relazione con l’infantile Buddy, con risultati sempre più caotici.

La cena di Natale del film è un vero e proprio classico, in cui il padre e la nuova famiglia notano quando Buddy sia effettivamente lontano dalla loro realtà. Ghiotto di zuccheri decide, durante il cenone, di aggiungere dello sciroppo agli spaghetti in tavola. Nonostante la nuova moglie di Walter sia molto gentile con lui, il padre non è della stessa opinione, al contrario è molto infastidito dalle stranezze del figlio.

4. La cena di Natale di Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive è una delle scene migliori

Cene di Natale Cinematographe.it

In questo sequel festoso della commedia Bad Moms Mamme molto cattive, un trio di mamme – Amy, Kiki e Carla – cerca di affrontare l’arrivo delle proprie mamme per Natale. Tutte loro hanno complesse relazioni madre-figlia, ciò nonostante il loro desiderio è andare abbastanza d’accordo da godersi le vacanze in modo sereno.

Dopo un sacco di conflitti – inclusa la decisione della mamma di Kiki di trasferirsi nella casa accanto, e Amy che bandisce per sempre la sua quando organizza una festa senza il suo permesso – si arriva alla cena di Natale. C’è del cibo cinese e anche l’annuncio scioccante che le loro mamme hanno deciso di visitare Las Vegas insieme. È un qualcosa di davvero bizzarro, ma se ci pensiamo bene non è molto distante dalle cose strane e meravigliose che accadono con la famiglia a Natale.

5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice

I film di Harry Potter sono stati a lungo considerati film di Natale non natalizi. Ne l’ordine della Fenice, i fan possono vedere il clan Weasley (con in più Harry, Hermione e Sirius) sedersi insieme per celebrare non solo il Natale, ma anche la miracolosa guarigione di Arthur dall’attacco di un serpente.

È interessante scoprire come i maghi festeggiano il Natale e, considerando che questo è uno dei film più dark del franchise, il momento di leggerezza è ben meritato. Ciò che lo rende davvero potente, però, è la consapevolezza che questa è la prima – e ultima – opportunità per Harry di festeggiare il Natale con il suo padrino Sirius Black.

6. Canto di Natale di Topolino

Cene di Natale Cinematographe.it

Interpretato da Topolino nei panni di Bob Cratchit e Scrooge McDuck nei panni di Ebenezer Scrooge, Canto di Natale di Topolino è un commovente film d’animazione festivo. In questo adattamento dell’intramontabile A Christmas Carol di Dickens, Scrooge affronta i suoi errori del passato. Cerca di farsi perdonare dal suo dipendente Bob dopo averlo trattato male per troppo tempo.

In una delle scene più memorabili, Scrooge osserva mentre Bob torna a casa per la cena di Natale. È inorridito nel vedere che tutti devono condividere un uccellino e poco altro. Tim è comunque felicissimo, grato per qualsiasi cosa nonostante la sua scarsa sorte nella vita. Proprio come il romanzo originale, anche il film d’animazione invia un potente messaggio sulla disuguaglianza e su ciò che conta davvero nella vita.

7. La neve nel cuore ha una delle migliori scene di cena di Natale

Le famiglie disfunzionali sono l’essenza de La neve nel cuore, e dunque non poteva che essere ambientato a Natale. Meredith (Sarah Jessica Parker) arriva a casa del suo ragazzo Everett (Dermot Mulroney), che ha intenzione di farle una proposta di matrimonio. Tuttavia, la reazione della sua famiglia è ostile e Meredith si ritrova attratta dal loro figlio minore, Ben (Luke Wilson).

Potrebbe essere solo una cena a Natale, non una cena di Natale, ma niente racchiude la tensione meglio di questa scena. Quando l’altro fratello di Everett, Thad, e il suo compagno Patrick, rivelano che hanno intenzione di adottare un bambino, Meredith fa un altro passo falso nei suoi tentativi di impegnarsi nella conversazione. Accuratamente imbarazzante, considerando che questo è ciò che tutti temono quando sono ospiti in casa di qualcun altro per le vacanze.

8. Festa in casa Muppet

Cene di Natale Cinematographe.it

I Muppet e Charles Dickens non sembrano una combo perfetta, ma stranamente funzionano. Ogni singola scena di Festa in casa Muppet è una delizia calda, accogliente e festosa. Mentre la redenzione di Ebenezer Scrooge è al centro della scena, un cast di Muppets ricopre gli altri ruoli, con Rizzo che interviene per narrare l’intera vicenda.

Per il suo commovente finale, il pubblico vede Scrooge invitare i sofferenti Cratchits (interpretati da Kermit e Miss Piggy) a una grande cena a base di tacchino. Presto si uniscono tutti gli altri Muppet, cantando una versione finale di When Love Is Found. Ciò che potrebbe essere considerato semplicemente stucchevole, riesce a essere sinceramente sentimentale – una rarità nel genere cinematografico festivo.

9. Instant Family

In Instant Family del 2018 segue la vicenda di Pete ed Ellie dopo che hanno adottato tre fratelli e cercano di creare una nuova famiglia. Sebbene non sia un film di Natale, è molto incentrato sull’amore e la fiducia (entrambi temi natalizi comuni) e include una classica sequenza di cena di Natale andata male.

La figlia più piccola, Lita, insiste che vuole delle patatine per cena, ma le viene detto di no. Successivamente la bambina ha un crollo totale, che innesca bicchieri rotti, schegge volanti e un incendio che Pete cerca di spegnere con il ketchup. Lo scatto di Lita ricoperta di ketchup, che tiene minacciosamente in mano un coltello Spongebob è esilarante, se non un forte promemoria del fatto che non tutti vanno d’accordo a Natale.

10. Una cena di Natale litigiosa in Vacanze in Famiglia

La famiglia Meyers si riunisce per le vacanze per la prima volta dalla morte della madre in Vacanze in Famiglia del 2016. I protagonisti sono un gruppo disfunzionale con innumerevoli problemi, che ovviamente esplodono durante la cena di Natale. Non solo scoprono che il padre sta vendendo la loro casa di famiglia, ma viene rivelata una relazione extraconiugale e un’offesa Cheryl (Kimberley Elise) affronta il marito traditore con un fucile. Il Natale non può essere più movimentato di così.