Il Grinch: la storia vera che ha ispirato il personaggio vi sorprenderà. Ecco perché!

Lo scrittore Theodor Seuss Geisel ha tratto ispirazione da una persona in particolare...

Quando si pensa al Natale, molte cose giungono alla mente: luci, regali, panettoni, pranzi e cene con amici e familiari. Le festività natalizie rappresentano il periodo più atteso e magico dell’anno per molte persone. Ma attenzione a Il Grinch, il personaggio nato dalla mente del Dr. Seuss che odia particolarmente il Natale. Il Grinch, come è ben noto, vive in una grotta in cima al Briciolaio, situato sopra il paese di Chistaqua. È un personaggio burbero con un cuore “di due taglie più piccolo”, che ha un solo obiettivo: rovinare le festività natalizie. Nel corso degli anni, Il Grinch ha raggiunto un’enorme successo: è stato protagonista nel 1966 del film d’animazione Il Grinch e la favola di Natale!, nel 2000 dell’omonimo film con protagonista Jim Carrey e nel 2018 di un altro film d’animazione intitolato semplicemente Il Grinch. Ma come è nato questo personaggio? Scopriamolo subito!

La storia vera de Il Grinch

Il Grinch; cinematographe.it

Theodor Seuss Geisel, noto come Dr. Seuss, è stato uno scrittore, poeta e fumettista americano. Nel corso della sua carriera, ha pubblicato oltre 60 libri per bambini che sono stati spesso caratterizzati da una straordinaria fantasia di personaggi, da utilizzi frequenti di rime e di metri trisillabici. Fra i suoi successi più rinomati si può citare Prosciutto e uova verdi (Green Eggs and Ham), Il gatto col cappello (The Cat in the Hat), One Fish Two Fish Red Fish Blue FishL’uovo di OrtoneOrtone e i piccoli Chi e naturalmente Il Grinch. Il racconto è stato pubblicato per la prima dalla Random House nel 1957, e nello stesso periodo in un numero del Redbook.

Nel corso di un’intervista con Redbook, Theodor Seuss Geisel ha rivelato che, nel creare il perfido personaggio del Grinch, ha tratto ispirazione da una persona in particolare, ovvero sé stesso. “Mi stavo lavando i denti la mattina del 26 dicembre quando ho notato un aspetto molto Grinch allo specchio. Ero io! Così, ho scritto del mio acido amico, il Grinch, per vedere se potevo riscoprire qualcosa del Natale che ovviamente avevo perso“, dichiarò lo scrittore al tempo. La famiglia del Dr. Seuss non ha potuto negare la somiglianza tra l’autore e il suo personaggio “immaginario”. Nel 2003, quando il servizio postale degli Stati Uniti ha svelato un francobollo del Dr. Seuss, la sua figliastra, Lark Dimond-Cates, ha raccontato: “Ho sempre pensato che il Grich fosse Ted nei suoi giorni migliori, e il Grinch fosse Ted nei giorni brutti giorni“.