MCU Fase 4 – tutti i film previsti dopo Captain Marvel

Con l'uscita di Captain Marvel e di Avengers: Endgame si chiuderà la Fase 3 del MCU. Quali sono i progetti previsti dai Marvel Studios per iniziare la Fase 4?

- Ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2019 16:28 - Tempo di lettura: 5 minuti

Ora che Carol Danvers ha finalmente fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe i fan potrebbero ragionevolmente chiedersi quali sono i film Marvel che usciranno dopo Captain Marvel. Ebbene, nonostante i Marvel Studios stiano ancora tenendo segreti i loro piani riguardo la Fase 4 del MCU, soprattutto grazie a Kevin Feige, fermo nel non rivelare nulla fino all’imminente uscita di Avengers: Endgame, conosciamo già il nome di molti progetti in fase di sviluppo.

Avengers: Endgame: il nuovo impressionante full trailer in italiano!

La prima cosa da segnalare è il grande cambiamento che sta per sconvolgere le fondamenta dell’universo Marvel nel 2019: Avengers: Endgame rappresenta infatti la fine della storia di undici anni del MCU e l’acquisizione della Fox da parte della Disney dovrebbe concludersi entro giugno, il che significa che i diritti dei film degli X-Men e de I Fantastici Quattro torneranno alla Marvel.

Inoltre, non è previsto che la Marvel annunci tutti i film previsti per la Fase 4 MCU in una volta sola; questo perché Feige ha valutato come fallimentare il modo di annunciare i progetti della Fase 3, in quanto ha sempre spostato l’attenzione dei fan sui progetti futuri quando la Marvel voleva invece che si godessero un film alla volta.
Detto questo, sappiamo un bel po’ della futura lista MCU: Captain Marvel è solo il primo dei tre blockbuster firmati Marvel che arriveranno nel 2019 e un certo numero di altri progetti previsti tra il 2020 e il 2021 sono in già fase di sviluppo.

Captain Marvel: scopri qui tutti gli easter eggs del film con Brie Larson

1. Avengers: Endgame – 24 aprile 2019

Avengers: Endgame – cosa abbiamo capito vedendo il secondo trailer

Il prossimo film in uscita è Avengers: Endgame, che debutterà il 26 aprile. Il quarto film su gli Avengers vedrà Brie Larson riprendere il ruolo di Captain Marvel e collaborare con i classici Avengers, più Rocket Raccoon e Ant-Man.

Si tratta del canto del cigno per gli Avengers originali, dato che Robert Downey Jr. e Chris Evans lasceranno i loro ruoli di Iron Man e Captain America. La sfida che affrontano i Vendicatori non è mai stata più grande: riusciranno a capovolgere le sorti determinate da Avengers: Inifity War e salvare la metà della vita nell’universo cancellata da Thanos?

2. Spider-Man: Far From Home – 11 luglio 2019

Nessuno dubita del successo degli Avengers, anche se probabilmente il prezzo da pagare sarà salato, dato che Spider-Man: Far From Home è stato confermato essere ambientato poco dopo Avengers: Endgame.

Secondo Kevin Feige, Peter Parker “prenderà per mano gli spettatori e li guiderà nella prossima incarnazione del MCU, in un modo logico e basato sulla realtà“. Lo Spider-Man di Tom Holland collaborerà con il Nick Fury di Samuel L. Jackson e la Maria Hill di Cobie Smulders per affrontare la minaccia di Mysterio. Il film uscirà il 5 luglio.

3. Vedova Nera – 2020

Il film su Vedova nera dovrebbe uscire nel 2020 e le riprese dovrebbero essere state rimandate fino a giugno a causa di una riscrittura finale. Si ritiene che Scarlett Johansson abbia ottenuto un’offerta di 15 milioni di dollari per il film, che dovrebbe essere una storia sulle origini dell’assassino più letale al mondo e di come sia finita a lavorare per lo S.H.I.E.L.D..

4. Gli Eterni – 2020

Una delle proprietà meno conosciute della Marvel, Gli Eterni, parlerà di una razza aliena discendente dell’umanità, creata millenni fa dai potenti esseri conosciuti come i Celestiali. Si ritiene che la trama coprirà eventi che si svolgeranno nell’arco di millenni, rivelando l’intera storia della razza degli Eterni e il loro ruolo nel MCU.

Gli ultimi rapporti suggeriscono che la Marvel stia cercando di lanciare il suo primo protagonista maschile apertamente omosessuale e che il film dovrebbe debuttare nel 2020.

5. Black Panther 2 – 2021

Black Panther è stato un successo commerciale e culturale superiore anche per gli standard dei Marvel Studios, arrivando ad ottenere addirittura una nomination all’Oscar come miglior film. Quindi non è una sorpresa che la Marvel si sia convinta sin da subito ad andare avanti col franchise e annunciare Black Panther 2, con Ryan Coogler confermato sia per scrivere che per dirigere il sequel. Chissà che il fulmine cada due volte nello stesso punto?

6. Doctor Strange 2 – Probabilmente 2021

Dopo anni di voci, Doctor Strange 2 sembra finalmente essere in lavorazione. Scott Derrickson tornerà come regista, mentre Robert C. Cargill è in trattative per scrivere la sceneggiatura. Secondo Benedict Wong le riprese potrebbero iniziare quest’anno, cosa confermerebbe l’uscita prevista per il 2021.

Doctor Strange 2: Scott Derrickson suggerisce Namor per il sequel?

7. Shang-Chi – Data d’uscita sconosciuta

Shang-Chi è un’altra inaspettata aggiunta alla lista dei progetti dei Marvel Studios, con un  un regista asiatico o asiatico-americano dietro la macchina da presa. Dave Callaham è stato considerato come scrittore e l’obiettivo della Marvel è quello di creare “un nuovo eroe capace di fondere temi asiatici e americani, realizzati da registi asiatici o asiatici-americani“.
Il progetto Shang-Chi vuole costituire qualcosa di completamente diverso da qualsiasi cosa vista nel MCU fino ad oggi.

8. Guardiani della Galassia Vol. 3 – Data di uscita sconosciuta

Guardiani della Galassia Vol. 3 era originariamente il film che doveva seguire Spider-Man: Far From Home e l’uscita era prevista per maggio 2020. Tuttavia, il regista James Gunn è stato licenziato dalla Disney dopo che il caso dei controversi tweet riemersi dopo anni e di conseguenza tutto il processo di sviluppo ha subito una brusca frenata. Di recente è stato divulgato che Gunn tornerà alla regia del film, come abbiamo riportato qui.

Gunn, nel frattempo, si è trasferito a Washington per dirigere il sequel di Suicide Squad, previsto per il 2021.