Joker: cosa sappiamo sul film con Joaquin Phoenix

Cosa accadrà in Joker, il nuovo film targato DC? Ecco tutto quello che sappiamo sul film che darà inizio a un universo completamente diverso e che potrebbe vedere come protagonista l'attore Joaquin Phoenix.

Un nuovo film su uno dei personaggi più controversi del mondo DC dovrebbe arrivare presto sui nostri schermi. Sembra infatti che a breve inizierà la produzione di un film incentrato sulle origini di Joker, a cui prenderebbero parti grandi nomi del cinema: il personaggio dovrebbe essere interpretato da Joaquin Phoenix, la regia affidata a Todd Phillips e la produzione vedrebbe la partecipazione di Martin Scorsese.

Il film non farebbe parte dell’universo DC ma rappresenterebbe l’inizio dell’Elseworld, un mondo a parte ispirato all’omonima linea di fumetti edita da DC, dove i personaggi noti  dell’universo centrale sono coinvolti in nuove avventure, diverse dal solito. Joker dovrebbe esplorare le origini del pagliaccio principe del crimine in un modo decisamente unico, ispirandosi al fumetto The Killing Joke, ma anche al film Re per una notte, proprio di Martin Scorsese. Ecco tutto quello che sappiamo fino ad ora su questo nuovo progetto

Joker: la storia

Joker Cinematographe.it

Joker è stato presentato fin dall’inizio come un film sulle origini del cattivo più famoso di Gotham. Solo l’idea di un film del genere è di per sé molto interessante, soprattutto perché è lo stesso personaggio che, nelle sue varie apparizioni, non ha mai fatto chiarezza sulle sue origini. Il film dovrebbe quindi basarsi sul famoso fumetto di Alan Moore The Killing Joke, dove si vede il protagonista nascere come un comico fallito che, dopo l’ennesima delusione, si dà alla vita criminale, finendo alla fine all’interno di una vasca piena di sostanze chimiche. Questa versione del Joker è piuttosto familiare, soprattutto se si pensa al film diretto da Tim Burton con il criminale interpretato da Jack Nicholson. L’aspetto interessante è che proprio in questa versione della storia è lo stesso Joker che mette in dubbio l’autenticità delle sue origini, affermando che “se avrò un passato, preferisco poter scegliere fra varie opzioni!”.

Basandosi su questa affermazione, il film sul Joker potrebbe sperimentare diverse strade e giocare con il fatto che non ci sia una versione accreditata sulle origini del personaggio. Il passato che vede il Joker come un comico fallito si ricollega poi al film Re per una notte, diretto da Martin Scorsese nel 1983. Le ultime indiscrezioni infine sembrano confermare che il film sarà ambientato negli anni Ottanta, come il prossimo capitolo di Wonder Woman.

Joaquin Phoenix sarà (quasi sicuramente) il nuovo Joker

The Joker Cinematographe.it

Fin da subito la Warner Bros. ha dimostrato di voler un nome noto per interpretare il Joker. Se all’inizio la scelta sembrava essere ricaduta su Leonardo Di Caprio, sembra che invece sarà Joaquin Phoenix ad interpretare il perfido clown.

Tutttavia Phoenix, visto ultimamente sullo schermo con A beautiful day, per il quale ha vinto il premio per la Miglior interpretazione maschile allo scorso Festival di Cannes, non ha mai confermato la sua presenza per il film, tanto da sviare a qualsiasi domanda sull’argomento durante le interviste. Quello che sappiamo è che non possiamo di certo fidarci delle parole di Joaquin Phoenix: l’attore infatti è sempre stato estremamente riservato sulla sua vita e i suoi progetti. Phoenix potrebbe aver semplicemente evitato di rispondere alle indiscrezioni in attesa che venissero conclusi i contratti, anche se al momento sembra che l’attore abbia già firmato. Dall’altra parte DC e Warner Bros. non hanno ancora commentato pubblicamente: forse entrambe attendono un evento speciale come il San Diego Comic Con per fare un grande e sensazionale annuncio.

Se Joaquin Phoenix ha realmente accettato di interpretare il Joker, sarebbe un grande colpo per la DC. L’attore infatti è stato spesso avvicinato a film epici o che erano parte di franchising dal grande budget ed è stato molto vicino anche ad interpretare il protagonista in Doctor Strange, ruolo poi rifiutato da Phoenix per paura di essere costretto a firmare un contratto che comprendesse più di un film. Joaquin Phoenix sembra quindi essere interessato al genere e ha sicuramente tutte le carte in regola per interpretare un personaggio reso iconico precedentemente da altri grandi attori. Il fatto che Joker sia un film unico, senza sequel, potrebbe essere l’aspetto che ha convinto l’attore ad accettare il ruolo.

Leggi l’annuncio di Joaquin Phoenix nei panni del Joker, un film sulle origini

Todd Phillips scriverà e dirigerà il film sulle origini del Joker

Todd Phillips Cinematographe.it

Sarà Todd Phllips a scrivere, dirigere e co-produrre il film. Prima di firmare la trilogia di Una notte da leoni, il regista ha lavorato per 25 anni per il cinema, dedicandosi specialmente ai documentari e esordendo con l’acclamato Hated: GG Allin and the Murder Junkies, che raccontava la storia della rock star GG Allin. Tra i film invece troviamo Road Trip, Old School, Starsky & Hutch, Parto col folle e il più recente Trafficanti.

Per Joker Phillips collaborerà con Scott Silver, lo sceneggiatore nominato agli Oscar per The Fighter. Silver ha poi già lavorato su un film tratto da un fumetto, avendo fatto una riscrittura (non accreditata) di X-Men le origini: Wolverine.

Leggi i primi dettagli sul film di Todd Philips sulle origini del Joker

Il coinvolgimento di Martin Scorsese nel film

martin scorsese cinematographe.it

Ancora non è chiaro che ruolo avrà Martin Scorsese nella realizzazione di Joker. Nonostante molti grandi autori abbiano preso parte in passato a progetti legati a fumetti, questo sembra un passo veramente inusuale per il pluripremiato regista. Tuttavia sembra che Scorsese comparirà al fianco di Phillips come co-produttore. Non sappiamo ancora quanto la sua presenza influirà sul film, ma le similitudini della storia con il suo Re della notte o con le ambientazioni di Taxi Driver, vedono il regista più vicino al film di quanto si pensi.

Oltre ad una lunga e varia carriera da regista, Scorsese vanta anche molte partecipazioni a diversi film come produttore o produttore esecutivo: basta pensare a The Grateful Dead, The Young Victoria, Free Fire di Ben Wheatley o il thriller L’uomo di neve.

Scorsese è un uomo molto impegnato, quindi è probabile che non sia sul set di ogni film che lo vede coinvolto come produttore. Tuttavia in Joker il regista dovrebbe essere accreditato come produttore e non come produttore esecutivo, il che implicherebbe un maggior coinvolgimento nella creazione della storia.

Joker sarò un film a basso budget?

Joker Cinematographe.it

Le ultime notizie sembrano confermare che Joker sarà un film con un budget da 50/55 milioni di dollari, una cifra piuttosto bassa per un film del genere realizzato in questo momento. Non è raro che un film con protagonista un supereroe in questi giorni superi i 200 milioni di dollari prima ancora di arrivare alla fase di marketing. Basta pensare che Avengers: Infinity War è costato tra i 316 e i 400 milioni di dollari e che Deadpool, ritenuto uno dei film Marvel con il budget più basso, sia costato 58 milioni di dollari.

Tuttavia un budget inferiore sembra la migliore scelta per un film del genere: esso infatti permetterebbe una maggiore creatività e darebbe al regista più libertà  per sperimentare senza pressioni da parte dello studio.

Inoltre, uno dei maggiori ostacoli per i film targati DC è stato proprio il costo gigantesco dei suoi film. Secondo le stime più prudenti, il bilancio di Justice League dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni di dollari. Un budget inferiore rappresenterebbe anche un’opportunità per realizzare più facilmente un profitto:  per guadagnare su un film da 55 milioni di dollari, infatti sarebbe necessario incassare circa 137 milioni di dollari, un’impresa non impossibile se si pensa all’importanza e la fama del personaggio in questione. Joker poi dovrebbe essere anche un film vietato ai minori e in questo caso, sfruttare un budget più piccolo sarebbe una mossa molto più prudente.

Joker la produzione inizierà a settembre, ecco le date

The Joker Cinematographe.it

Secondo le ultime indiscrezioni, la Warner Bros. sembra decisa a dare il via alla produzione del film Joker già dal prossimo settembre, iniziando con le riprese a New York. Se così fosse, la prima parte delle riprese dovrebbe essere conclusa già per dicembre, soprattutto dato che il film non sembra essere così impegnativo come il resto dei film sui supereroi. Da parte sua Joaquin Phoenix sembra non  avere altri impegni per quel periodo dell’anno.

Il film sul Joker e il possibile inizio del Dark Franchise targato DC

Jared Leto

Joker potrebbe rappresentare l’inizio di un franchise completamente nuovo, che si concentrerà su film più oscuri e indirizzati ad un pubblico più adulto, lontano dall’universo centrale. Questo nuovo mondo, chiamato DC Dark o Black rappresenterebbe un lato completamente nuovo del mondo dei fumetti che già conosciamo, consentendo così ai creatori di sperimentare soluzioni innovative.

Più libertà quindi e nuove opportunità: l’universo DC Dark o Black potrebbe concentrarsi maggiormente su tutti quei noti e celebri villains che non hanno ancora trovato spazio sul grande schermo. A differenza di quanto ha fatto la Marvel, la DC avrebbe così la possibilità di raccontare storie completamente slegate dalla narrativa centrale. Inoltre, come hanno dimostrato Logan – The Wolverine e Deadpool, esiste una consistente fetta di pubblico adulto interessato a storie del genere.

 E il Joker di Jared Leto?

Joker Cinematographe

Jared Leto è stato l’ultimo attore ad interpretare il Joker: la sua performance però è durata poco più di 15 minuti e non ha convinto pienamente tutti i fan. Tuttavia Leto rimane il Joker della DC e la storia di cui dovrebbe essere protagonista Joaquin Phoenix non avrebbe nulla a che fare con lui. Leto infatti dovrebbe presto essere protagonista di un film incentrato solo sul suo Joker e di uno al fianco di Margot Robbie, ancora una volta nel ruolo di Harley Quinn. È infatti Jared Leto e non Joquin Phoenix ad aver un contratto di franchise con la Warner Bros., che sembra comunque voler utilizzare entrambi.

Il Joker di Jared Leto conviverà con il Joker di Joaquin Phoenix

Joker: la data d’uscita del film

Joker Cinematographe.it

La data d’uscita ufficiale del film non è tata ancora confermata, ma data la priorità del progetto e la volontà della Warner Bros. di arricchire l’universo della DC, è probabile che Joker debutti al cinema ad ottobre del 2019. È interessante poi notare che il film sarà probabilmente vietato ai minori, mentre le prossime uscite come Shazam e Wonder Woman 1984 saranno dedicate al pubblico di ogni età. Non è stato ancora rilasciato nessun materiale promozionale per il film Joker, dato che l’inizio della produzione è ancora piuttosto lontano. È possibile che la concept art o il titolo del teaser vengano svelati se e quando il film verrà annunciato durante un evento importante come il Comic-Con, ma dovremo aspettare ancora a lungo prima di vedere Joaquin Phoenix nei panni del Joker.

Il primo trailer di Joker con Joaquin Phoenix

Il 3 aprile 2019 Warner Bros. ha diffuso il primo teaser trailer di Joker.