Gal Gadot: vita, carriera e curiosità sulla Wonder Woman del DCEU

Il 30 aprile è il compleanno di Gal Gadot, l'attrice diventata famosa per il suo ruolo di Wonder Woman nel nuovo universo DC. Ma credete di sapere davvero tutto sull'attrice (e non solo) israeliana?

Bella da far invidia ad Afrodite, con un sorriso solare, dolce come poche donne dello spettacolo e brava e forte come solo Wonder Woman poteva essere. Gal Gadot in pochissimi anni ha conquistato tutto il mondo, facendo innamorare sia uomini che donne di tutte le età. L’attrice israeliana compie il 30 aprile 33 anni e noi di Cinematographe non possiamo non renderle omaggio se non attraverso alcune curiosità che vi faranno scoprire e riscoprire la Diana Prince del grande schermo.

Gal Gadot è nata a Rosh Ha’ayin, in Israele, da una coppia sabra di discendenze europee. I suoi nonni erano dei sopravvissuti all’Olocausto. Il suo cognome in ebraico significa “rive del fiume”, mentre il suo nome significa “onde”. L’attrice ha diverse discendenze, un sangue misto in cui scorrono tradizioni polacche, austriache, tedesche e ceche.

Gal Gadot: da cintura nera di karate a Wonder Woman

La Wonder Woman del DCEU è sempre stata un’appassionata di sport, fin da bambina. Ha praticato infatti pallavolo, pallacanestro a livello agonistico, per poi dedicarsi a karate Shotokan diventando cintura nera 3° dan. In seguito – per prepararsi al ruolo di Wonder Woman – ha anche imparato scherma, Kung Fu, kickboxing, capoeira e Brazilian jiu-jitsu. Lo sport è stato poi nel tempo mescolato con il suo spirito combattivo, tanto da diventare soldatessa delle Forze di difesa israeliane per due anni. Insieme al suo lavoro di istruttrice di combattimento, Gal avviò anche una breve e intensa carriera da modella.

gal gadot cinematographe.it

Tutto parte nel 2004, quando all’età di 18 anni la modella vinse il concorso Miss Israele. Ha continuato poi gareggiando al concorso Miss Universo. Gal era riluttante a partecipare a questo tipo di concorsi di bellezza, quindi iniziò a sabotare lo spettacolo, presentandosi tardi alle prove, fingendo di non saper parlare in inglese e indossando errati abiti da sera. L’attiva Gal Gadot ha anche iniziato gli studi di giurisprudenza, abbandonati poi quando ha iniziato a recitare.

Inizialmente Gal aveva ricevuto un casting per essere la Bond Girl Camille Montes, ma la futura attrice non credeva di essere adatta per la recitazione. La carriera da attrice inizia poi nel 2009, quando Gal ottenne il ruolo di Gisele di Fast & Furious. Il regista della pellicola – Justin Lin – dopo aver saputo del passato da combattente del suo nuovo acquisto cinematografico, tra le caratteristiche del personaggio che Gal si apprestava a interpretare, rese Gisele un agente del Mossad. Dopo aver partecipato alle altre pellicole della saga di Fast & Furious, Gal Gadot afferma il suo ruolo nel mondo del cinema grazie a Batman v Superman: Dawn of Justice, dove interpreta Wonder Woman. Purtroppo la sua parte nel film di Zack Snyder è alquanto ridotta, ma l’attrice saprà farsi notare appieno nella pellicola standalone Wonder Woman, diretta da Patty Jenkins, per poi tornare al fianco degli altri supereroi DC in Justice League. Inoltre, strano a disri: quando l’attrice fece il provino per Wonder Woman, non sapeva di che ruolo si trattasse. Come una sorpresa, ha scoperto tutto quando ha ricevuto il copione.

Gal Gadot e la passione per le motociclette

Gal Gadot, Wonder Woman, cinematographe.it

Oltre alla bellezza, al fisico scolpito, alla simpatia e chi più ne ha più ne metta, Gal Gadot è anche un’appassionata di motociclette. Guida moto da piccolissima e tutte le acrobazie che si vedono con la Ducati nel film Fast & Furious sono state fatte tutte da lei, senza l’aiuto di una stunt.

Purtroppo per gli uomini del pianeta, Gal Gadot non è libera come tutti credevano. L’attrice infatti è sposata con l’imprenditore israeliano Yaron Versano dal 2008. I due si sono conosciuti a un party nel deserto. Si sono poi sposati dieci anni fa e hanno avuto due figlie, nel 2011 e nel 2017. Durante le riprese di Wonder Woman, l’attrice era incinta di cinque mesi della sua secondogenita ed è stato usato il green screen per il suo pancione. Insieme al marito è stata anche proprietaria di un albergo, chiamato Tel Aviv, che durante la premiere del film il 1° giugno è stato illuminato con la scritta “siamo orgogliosi di te Gal Gadot, la nostra Wonder Woman”.

L’attrice è amata proprio da tutti e la startup della tecnologia israeliana Taykey afferma che il 95% delle sue citazioni mandano messaggi positive, il che la rende “l’israeliana più amata al mondo”, superando anche Natalie Portman, nata a Gerusalemme.