Zak Penn: “scrivere The Avengers per la Marvel era considerato rischioso”

Ora, più di un decennio dopo che Zak Penn è stato avvisato riguardo al lavoro con i Marvel Studios per la scrittura di The Avengers, i film sui supereroi stanno guadagnando rispetto.

A Zak Penn è stato detto che scrivere The Avengers pe i Marvel Studios avrebbe potuto uccidere la sua carriera.

Una tale dichiarazione sembra folle in questi giorni in cui il Marvel Cinematic Universe sta battendo ogni record di box office, ma lavorare con i Marvel Studios appena formati nel 2007 (prima che Iron Man fosse rilasciato) era visto come “rischioso” da molti addetti ai lavori di Hollywood. Anche dallo stesso Zak Penn.

Penn, da parte sua, sembra essersi assunto volentieri su tali rischi. Lo sceneggiatore / regista iniziò a scrivere la prima sceneggiatura di Last Action Hero – L’ultimo grande eroe e fu licenziato quando il progetto cambiò studio. Nonostante questo, Zak Penn ha continuato ottenendo un piccolo ruolo recitativo nel film, sfidando la saggezza convenzionale e incautamente dicendo al capo dei Columbia Studios che rilasciare il film insieme a Jurassic Park sarebbe stato un grosso errore. Nonostante questa franchezza (e, forse, proprio per questo), Penn ha continuato a lavorare su altri grandi film come Men In Black, X2: X-Men United e, più recentemente, Ready Player One.

Penn ha parlato di questi e di altri film come parte di una retrospettiva sulla sua carriera a THR. Nell’intervista, Zak Penn ha confermato che poche persone a Hollywood pensavano che i Marvel Studios, che di recente hanno festeggiato il loro decimo anniversario, avrebbero superato la prova del tempo.

“Era considerato rischioso, che ci crediate o no. So che sembra pazzesco in questo momento, ma molte persone dicevano, ‘Stai per andare davvero con questa startup company e faranno [e finanzieranno] davvero i loro film? Non funziona mai.”

Sia Penn che i Marvel Studios avrebbero poi dimostrato che gli oppositori si sbagliavano. I primi lavori di Penn sulla Fase Uno del Marvel Cinematic Universe hanno contribuito a costruire la base di quello che molti hanno definito il progetto crossover più ambizioso della storia. I film realizzati dai Marvel Studios hanno dimostrato che la popolarità delle pellicole sui supereroi è più di una moda passeggera, che va dal successo al botteghino a quello della critica. Ma c’è stato un periodo in cui i Marvel Studios hanno rischiato in modo significativo di non ottenere i capitali sufficienti per far decollare il loro studio – ed è stato non molto tempo fa. Zak Penn, da parte sua, ha creduto nel futuro successo dei Marvel Studios fin dall’inizio.

“Non ero solo io. Direi io, Kevin Feige, Avi Arad, Ari Arad, tutti noi [ha detto], “Questo durerà.” Questo non va da nessuna parte. “

Ora, più di un decennio dopo che Zak Penn è stato avvisato riguardo al lavoro con i Marvel Studios per la scrittura di The Avengers, i film sui supereroi stanno guadagnando rispetto. Logan è stato nominato per la migliore sceneggiatura non originale agli Oscar del 2018. Black Panther della Marvel ha infranto diversi record di botteghino relativi a preordini di biglietti e numeri di apertura del fine settimana, diventando il film di supereroi con il più alto incasso di tutti i tempi. Black Panther è anche considerato seriamente come un candidato all’Oscar per il 2019. Le fortune di Zak Penn, d’altra parte, sembrano brillanti, con Ready Player One che promette di essere un grande successo.