Jeff Goldblum era stato quasi completamente escluso da Jurassic Park

Secondo una recente intervista, Jeff Goldblum avrebbe potuto non apparire in nessun modo nel primo film di Jurassic Park. Il suo personaggi, il dottor Ian Malcolm, stava per essere tagliato completamente dalla riscrittura della sceneggiatura

E se Jeff Goldblum non fosse apparso per niente in Jurassic Park?

È difficile immaginare Jurassic Park senza il Dr. Ian Malcolm di Jeff Goldblum, ma il film – inizialmente – non presentava quasi per niente il personaggio ormai iconico. Goldblum ha avuto una carriera lunga e prospera, ma il suo lavoro nel franchise di Jurassic Park, in particolare nel primo film, rimane tra i più esemplari. Tuttavia, l’attore rivela in una nuova intervista che il regista Steven Spielberg ha quasi tagliato completamente Malcolm dal film mentre stavano riscrivendo la sceneggiatura.

Jeff Goldblum tornerà nel franchising questa estate con Jurassic World: Il regno distrutto, che arriverà nelle sale il 7 giugno. Parlando di recente con Vanity Fair, discutendo della sua carriera in generale e promuovendo il suo nuovo film di Wes Anderson L’Isola dei cani, ha fatto la rivelazione che, durante il suo primo incontro con Steven Spielberg sul ruolo in Jurassic Park, si è parlato del taglio di Ian Malcolm completamente dalla sceneggiatura. Ecco cosa ha dovuto dire a riguardo:

Ha detto ‘Sai, c’è una sorta di movimento con la nostra piccola commissione qui mentre stiamo riscrivendo un’altra versione della sceneggiatura per rimuovere quella parte. Quindi da quando abbiamo avuto questo incontro, c’è questa piccola ruga, questo potrebbe rendere tutto diverso’.

Durante questo periodo, Steven Spielberg era all’apice dei suoi poteri e Jeff Goldblum non aveva alle spalle la filmografia che ha ora. Quindi deve essere stato duro, ma l’attore ha detto che si è sentito “portato a difendere la mia inclusione”. Questa è una decisione e un istinto che ha dato i suoi frutti in grande stile. Non solo perché ha finito per essere uno dei ruoli più memorabili di Goldblum e il suo biglietto da visita in una certa misura, ma perché il personaggio è davvero servito al film.