Xavier Dolan rivela titolo e trama del suo ottavo film: Matt & Max

Un ritorno a casa. Con il suo ottavo film - Matt & Max - Xavier Dolan torna in Quebec dopo una parentesi in Francia e un debutto con la lingua inglese

In seguito al suo primo film in inglese – stracolmo di stelle – La mia vita con John F. Donovan, il prolifico autore franco-canadese Xavier Dolan sta tornando alle sue radici con un dramma intimo ambientato in Quebec.

Il suo ultimo lungometraggio non è ancora stato presentato, ma Xavier Dolan sta già preparando il suo prossimo progetto. Dolan è attualmente nelle ultime fasi della post-produzione nel suo debutto in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, che sarà presentato entro quest’anno. Il dramma, incentrato sulla corrispondenza segreta tra un attore televisivo di Hollywood (Kit Harrington) e un giovane fan (Jacob Tremblay), ha un cast stellare che comprende anche Natalie Portman, Susan Sarandon, Kathy Bates e Jessica Chastain.

Compreso quest’ultimo, l’attore e sceneggiatore-regista, che compirà 29 anni a marzo, ha realizzato sette film visivamente eccezionali, dal momento che ha debuttato con il suo primo lungometraggio, J’ai tué ma mère, a Cannes nove anni fa. In cantiere, però, c’è già il suo prossimo progetto, l’ottavo, che dovrebbe arrivare nel 2019: si intitolerà Matt & Max, e sarà un film in lingua francese che si concentrerà su due amici che si trovano ad affrontare la fine dei vent’anni e l’incombere dei trenta.

Dopo il vincitore del Grand Prix di Cannes del 2016, It’s Only the End of the World, con un cast tutto francese che includeva Marion Cotillard, Lea Seydoux e Vincent CasselLa mia vita con John F. Donovan in lingua inglese, il regista tornerà a casa per il suo ottavo film. Matt & Max sarà girato nel suo nativo Quebec con attori franco-canadesi che sono anche amici di Dolan, il che sembra azzeccato visto che l’amicizia è uno dei temi principali.

Senza dubbio la notizia più gradita per i suoi fan è il fatto che spera di coinvolgere di nuovo la sua musa, Anne Dorval – che ha interpretato gli iconici personaggi materni in Mommy e J’ai tué ma mère – che potrebbe interpretare la madre di Max, parte che sarà rivestita da Xavier Dolan stesso.

[amazon_link asins=’B01MFC8FH7,B01M0VB9YP,8866523356′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8db9b634-05f3-11e8-bda3-8363e48fe5c5′]