Octavia Spencer: “Jessica Chastain mi ha aiutato a guadagnare di più”

Octavia Spencer ha rivelato che, grazie alla causa portata avanti da Jessica Chastain sull'equità salariale, è riuscita a guadagnare cinque volte quello che aveva chiesto.

Jessica Chastain ha parlato a lungo della parità di retribuzione per le donne nell’industria cinematografica – e secondo Octavia Spencer, sua co-protagonista in una commedia imminente, sta aiutando anche altre donne a colmare il divario salariale.

Durante il panel Women Breaking Barriers della Hollywood Foreign Press Association al Sundance Film Festival con Octavia Spencer, Tina Lifford, Reed Morano, Sandra Oh e Cathy Schulman, la Spencer ha detto ai partecipanti che aveva una “storia” da riferire al pubblico sulla sua ex co-protagonista nel film The Help e futura co-star di una commedia in uscita per la Universal.

Octavia Spencer ha detto che Jessica Chastain l’ha avvicinata per lavorare insieme su una commedia, circa 15 mesi fa, e che l’idea aveva senso per entrambi. Circa sei mesi dopo, ha detto la Spencer, stavano parlando insieme di equità salariale. “Ho detto, ‘Ecco la verità, le donne di colore guadagnano molto meno delle donne bianche. Quindi, se dobbiamo parlare del guadagno equo, dobbiamo portare le donne di colore sul tavolo della discussione”, ha detto ai partecipanti. “E le ho raccontato la mia storia, e abbiamo parlato dei numeri, ed era silenziosa, e ha detto che non aveva idea che fosse così per le donne di colore”.

Octavia Spencer ha aggiunto, mentre soffocava le lacrime: “Adoro quella donna, perché sta davvero portando avanti una causa. [Chastain] Ha detto: ‘Ottavia, ti faremo pagare per questo film.'” Poi ha continuato: “Ha detto, ‘Tu ed io saremo legate. Saremo nazioni favorite, e faremo la stessa cosa, guadagnerai quella cifra.’ Stiamo guadagnando cinque volte quello che avevamo chiesto.”