X-Men: Dark Phoenix – confermata un’iconica location degli X-Men

X-Men: Dark Phoenix riprende nove anni dopo Apocalisse, e durante questo periodo di transizione ha istituito Genosha come luogo in cui i mutanti che cercano di sfuggire alle persecuzioni degli esseri umani possono vivere le loro vite in pace.

Mentre resta da vedere se X-Men: Dark Phoenix finirà per essere l’ultimo dei principali film degli X-Men, sicuramente sta abbracciando di più delle sue radici  dei fumetti

X-Men: Dark Phoenix vuole essere un adattamento più fedele di The Dark Phoenix Saga, gli X-Men stessi indossano costumi simili a quelli delle pagine di Grant Morrison su New X-Men e ora è stato confermato che il film includerà Genosha, che nei fumetti è stato a lungo un rifugio sicuro per i mutanti. Magneto sta conducendo questo comune a Dark Phoenix, e Jean Gray viaggerà lì in cerca di guida. Il regista Simon Kinberg ha spiegato:

Quello che state vedendo è l’inizio di Genosha. Ecco dove Erik è quando lo incontriamo. È come l’Israele di Magneto, una terra costruita per mutanti, una patria in cui possono essere sicuri e autosufficienti. Jean lo trova lì perché quello che le sta accadendo le sta facendo fare cose distruttive, e lei non sa perché. L’unica persona che ha conosciuto, che ha fatto cose distruttive e letali in passato, ma è tornata da lì è Magneto. Lei sente che solo lui può dare le sue risposte perché ha vissuto entrambe le parti. Ha perso il controllo e ucciso e ferito le persone, alcune delle quali ha persino amato, eppure ha anche trovato una misura di pace, esattamente quello che sta cercando.

X-Men: Dark Phoenix – ecco il primo full trailer ufficiale del film

Quando ci siamo lasciati l’ultima volta con Magneto, alias Erik Lensherr, alla fine di X-Men: Apocalisse, si era rivoltato contro Apocalisse e aveva aiutato gli X-Men a salvare la situazione, decidendo però di non restare nella X-Mansion con il Professor X, Mystique e Beast per addestrare la nuova generazione di supereroi. X-Men: Dark Phoenix riprende nove anni dopo, e durante questo periodo di transizione ha istituito Genosha come luogo in cui i mutanti che cercano di sfuggire alle persecuzioni degli esseri umani possono vivere le loro vite in pace. È ben diverso dal Magneto che ha compiuto atti di terrorismo nella sua lotta per la superiorità dei mutanti, ma poi, di nuovo, Dark Phoenix è ambientato in una nuova timeline, quindi Erik ha intrapreso un percorso di vita diverso da quello di Ian McKellen.

Come la sua controparte a fumetti, Genosha di X-Men: Dark Phoenix è un’isola, ma questa comunità è appena iniziata ed è ben lontana dalla nazione raffigurata sulla pagina stampata. Se per caso la serie principale degli X-Men continuasse, sarebbe interessante vedere Genosha crescere e diventare più autosostenibile, ma poi di nuovo, chissà quanto a lungo ci tratterremo lì in Dark Phoenix. Come ha notato Simon Kinberg parlando con Empire del trailer, Jean Gray va lì a cercare l’aiuto di Magneto poiché ha avuto un passato piuttosto violento. Ma una volta che Jean perde il controllo e diventa la Fenice, sembra che Magneto lascerà Genosha e formerà il suo gruppo per fermarla usando misure più drastiche di quelle che il Professor X e alcuni degli altri X-Men sono disposti a usare.

X-Men: Dark Phoenix uscirà nelle sale il 14 febbraio 2019.

Tags: X-Men