Valerian e la città dei mille pianeti: la EuropaCorp chiude l’anno in perdita

La EuropaCorp chiude l'anno in perdita per via degli incassi deludenti di vari film, tra cui Valerian e la città dei mille pianeti e The Circle.

Il 2017 non è stato  particolarmente felice per la EuropaCorpValerian e la città dei mille pianeti ha giocato un ruolo fondamentale nell’andamento della compagnia, che ha chiuso l’anno dichiarando una perdita pari a $83,1 milioni.

Costato 180 milioni di dollari (un budget senza precedenti per una produzione francese), Valerian e la città dei mille pianeti ha incassato nel mondo poco più di 225 milioni, contribuendo pesantemente alla situazione attuale della compagnia fondata da Luc Besson, che avrebbe però sofferto anche per altri titoli ugualmente deludenti al botteghino fra cui The Circle, con protagonisti Tom Hanks ed Emma Watson.

Nonostante questo, il regista francese ha dichiarato recentemente di crede ancora in un sequel di Valerian e la città dei mille pianeti, che secondo i suoi piani dovrebbe essere molto meno costoso rispetto al film di quest’anno. In realtà, Besson ha addirittura in mente un terzo capitolo, ma sarà meglio procedere un passo alla volta, soprattutto quando in gioco ci sono milioni di dollari. Il progetto ha rappresentato un sogno diventato realtà per il regista di Léon, che ha lasciato in gestazione il titolo sci-fi, tratto dal fumetto di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières, finché non ha avuto la certezza di poter portare sul grande schermo la visione che aveva sempre immaginato. A ogni modo, Luc Besson ha al momento altro a cui pensare oltre alla situazione della EuropaCorp, con il suo nuovo film, Anna, già in fase di lavorazione.