Tutti i soldi del mondo: Mark Wahlberg ha guadagnato più di Michelle Williams

Per i reshoot di Tutti i soldi del mondo, Mark Wahlberg avrebbe guadagnato milioni di dollari in più della collega Michelle Williams

Tutti i soldi del mondo potrebbe dover affrontare un’altra controversia sociale secondo cui Mark Wahlberg ha guadagnato milioni di dollari più della collega Michelle Williams per la realizzazione dei reshoot. Il Washington Post è stato il primo a riportare gli stipendi degli attori a novembre quando le riprese erano iniziate, ma ora la differenza retributiva è tornata ad essere discussa grazie a un tweet di Jessica Chastain che afferma di aver sentito che Williams ha guadagnato solo 80 dollari al giorno per i reshoot rispetto ai milioni guadagnati da Wahlberg.

Il primo articolo del Post sull’argomento stimava che Wahlberg guadagnasse 2 milioni di dollari per circa 10 giorni di lavoro. I produttori in origine hanno dichiarato che tutti gli attori hanno accettato di essere pagati “modestamente” per i reshoot visto che stavano accadendo perché il regista Ridley Scott aveva bisogno di sostituire l’accusato violentatore sessuale Kevin Spacey con Christopher Plummer. Una fonte ha dichiarato al Post che Williams ha accettato una cifra attorno alle centinaia di migliaia di dollari, ma che Wahlberg ha richiesto di più e ha ricevuto uno stipendio a sei cifre.

Ridley Scott ha dichiarato a USA Today che Mark Wahlberg e la Williams hanno accettato di riprendere le loro scene di fronte a Plummer senza ricevere soldi, ma il rapporto del Post respinge direttamente tale affermazione nei confronti di Wahlberg. Williams non ha esitato ad accettare i reshoot, dicendo a USA Today che avrebbe detto ai produttori che potevano avere “il suo stipendio e la sua festa del Ringraziamento” (visto che avrebbero lavorato anche durante le feste) se ciò avesse significato salvare il film.

“Ho detto che sarei stata dovunque avessero bisogno di me, ogni volta che avessero avuto bisogno di me”, ha detto Michelle Williams a USA Today. “E potevano avere il mio stipendio, potevano avere le mie vacanze, qualunque cosa volessero. Perché ho apprezzato così tanto che stavano facendo questo enorme sforzo”.

Come ha fatto notare il Washington Post nel suo rapporto iniziale, Mark Wahlberg è ben noto per gli alti stipendi. Una fonte anonima ha detto al giornale che il regista J.C. Chandor si sia allontanato dalla regia di Deepwater Horizon perché il fabbisogno retributivo di Wahlberg era troppo per il budget del film. Le riprese aggiuntive di Tutti i soldi nel mondo sono costate circa 10 milioni di dollari, il che significherebbe che i 2 milioni di dollari di Wahlberg corrispondono al 20% del budget.