Tolkien: Colm Meaney insieme a Nicholas Hoult nel cast

L'attore irlandese Colm Meaney si unisce a Nicholas Hoult e Lily Collins nel cast del film che racconta gli anni formativi di J.R.R. Tolkien

L’attore irlandese Colm Meaney è stato inserito nel cast di Tolkien con il ruolo del padre Francis nel film Fox Searchlight. Si unisce a Nicholas Hoult e Lily Collins nel film scritto da David Gleeson ed è diretto da Dome Karukoski (Tom of Finland). Chernin Entertainment produrrà accanto a Kris Thykier.

Tolkien esplora gli anni formativi dell’autore orfano J.R.R. Tolkien mentre trova amicizia, amore e ispirazione artistica tra un gruppo di ribelli a scuola. Questo lo porta nello scoppio della prima guerra mondiale, che minaccia di strappare la “compagnia” alla sua pacifica tranquillità. Tutte queste esperienze ispireranno Tolkien per scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo. Meaney è stato recentemente al West End interpretando Big Daddy nella versione acclamata di Benedict Andrews di La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams.

Meaney è recentemente apparso anche nel film The Journey di Nick Hamm che ha debuttato lo scorso anno a Toronto. In TV, ha recentemente preso parte a Will di TNT e a Hell on Wheels di AMC.

Le opere più celebri dello scrittore britannico Tolkien sono ovviamente Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Entrambi hanno dato origine a franchise cinematografici incredibilmente proficui. Le due saga – entrambe divise in trilogie – sono state dirette da Peter Jackson e hanno portato a casa un totale di 17 Oscar. In particolare, l’ultimo capitolo de Il Signore degli anelli, Il ritorno del Re, ha conquistato una statuetta per ogni categoria in cui era nominato, eguagliando con 11 Oscar il record di Ben-Hur e Titanic.