Tilda Swinton riceve il Leone d’Oro ed esclama: “Wakanda Forever”

La presidentessa della giuria del concorso di Venezia Cate Blanchett ha consegnato il Leone d'oro alla carriera a un'entusiasta Tilda Swinton.

La vincitrice dell’Oscar Tilda Swinton ha omaggiato il compianto Chadwick Boseman il primo giorno di Venezia 77

Tilda Swinton ha onorato il compianto Chadwick Boseman a modo suo nella prima notte della Mostra del Cinema Venezia 2020. L’attrice premio Oscar ha ricevuto il premio annuale del Leone d’oro alla carriera. Dopo un discorso travolgente sul potere del cinema, la Swinton ha concluso: “Viva Venezia. Cinema cinema cinema. Wakanda Forever. Nient’altro che amore.
La battuta “Wakanda forever” è un riferimento al blockbuster che ha reso celebre Chadwick Boseman, Black Panther. Boseman è morto il 28 agosto dopo una battaglia di quattro anni contro il cancro al colon.

Il cinema è il mio posto felice, la mia vera madrepatria“, ha detto Tilda Swinton durante il suo discorso (tramite Variety). “La sua amicizia è l’albero genealogico del mio cuore. I nomi sulla lista di coloro che hanno ricevuto questo premio, nel frattempo, sono i nomi dei miei maestri. Sono gli anziani della mia tribù. I poeti della lingua che amo sopra gli altri. Canto le loro canzoni nella vasca da bagno. Sono il ragazzaccio del film punk che fa l’autostop alla stazione per arrivare ai piedi delle vette dei loro successi.

La Pellicola d’Oro tra i premi collaterali di Venezia 77

Tilda Swinton, vincitrice di un Oscar per Michael Clayton, ha una ricca storia al Festival di Venezia, che ha proiettato innumerevoli suoi successi come Orlando di Sally Potter e I Am Love e A Bigger Splash di Luca Guadagnino. L’attrice ha definito Venezia “il festival cinematografico più venerabile e maestoso della Terra” e ha ringraziato il festival per aver deciso di svolgersi nonostante la pandemia di coronavirus, con un evento modificato. La Swinton ha detto che grazie a Venezia, “possiamo continuare a fare affidamento sul grande, elastico, ampio, selvaggio, rimbalzante, senza confini e perennemente inclusivo stato del cinema“.

La presidentessa della giuria del concorso di Venezia Cate Blanchett ha assegnato alla Swinton il Leone d’oro alla carriera. L’attrice si è guadagnata una standing ovation per il suo entusiasmante discorso di accettazione (guarda il discorso completo dell’attrice nel video incorporato di seguito).