The Irishman: il budget sale oltre i 140 milioni di dollari

Perché un costo così alto per un gangster movie? Principalmente perché Scorsese e un team tecnico hanno dovuto "ringiovanire" alcuni attori per una parte significativa del film.

The Irishman di Martin Scorsese non è inserito come film del 2018 – la firma ufficiale dice 2019 – ma è già salito alle stelle nella lista dei film più attesi dalla maggior parte dei cinefili.

I nerd del cinema lo vogliono così tanto e sperano che Netflix spinga per un rilascio precedente alla stagione degli Oscar, a dicembre 2018. Ma il film è ingannevolmente complesso e potrebbe arrivare più tardi di quanto pensiamo. Un altro gangster movie, The Irishman rappresenta una reunion per Martin Scorsese e Robert De Niro, una delle grandi coppie di attori / registi nella storia del cinema, che non facevano un film insieme dai tempi di Casino del 1995.

Se questo non è abbastanza per stuzzicare i vostri appetiti, anche Harvey Keitel, Al Pacino e Joe Pesci fanno parte del cast. Ma è un film che ha impiegato una vita per venire alla luce, soprattutto a causa del suo budget esorbitante, più di 100 milioni di dollari. Nessuno avrebbe pagato quel conto fino a quando Netflix, grazie alla disponibilità di denaro contante e alla sua ricerca di un’immagine di prestigio da vantare, lo ha fatto. Perché un costo così alto per un gangster movie? Scorsese e un team tecnico hanno dovuto “ringiovanire” alcuni attori per una parte significativa del film.

The Irishman: il de-aging digitale alla base dell’altissimo budget

Il film di David Fincher, Il curioso caso di Benjamin Button, impiegò la tecnologia del de-aging già otto anni fa e lo stesso De Niro fu ringiovanito brevemente, ma in modo evidente in Joy di David O. Russell (2015). E, naturalmente, più di recente, Blade Runner: 2049 ha rappresentato una linea di demarcazione rivoluzionaria, semplicemente sbalorditiva nella sua realtà. VFX, come tutte le tecnologie, continua a migliorare di ora in ora, tuttavia, il costo per un simile procedimento è senza dubbio ancora incredibilmente alto.

A tal fine, secondo Deadline, in un articolo su STX che distribuisce The Irishman in Cina (Netflix, che detiene i diritti del film, lo distribuirà in tutto il mondo), afferma che il budget già considerevole si sta gonfiando. Il canale di streaming aveva inizialmente messo a disposizione di Scorsese un budget di 125 milioni di dollari per realizzare The Irishman, una parte significativa del quale apparentemente era destinata al processo di de-aging, per non parlare del caché di Scorsese, che si aggira intorno ai 10-15 milioni di dollari. Tuttavia, il budget ora sembra essere “più nella gamma dei 140M (e in salita).” Nonostante il film sia tutto finito, e l’editore Thelma Schoonmaker e Scorsese stiano iniziando la post-produzione, gli effetti di ringiovanimento devono ancora essere completati e chissà quanto tempo ci vorrà per perfezionarli.

È uno sforzo creativo rischioso, senza dubbio. E mentre il de-aging è stato completato con successo nel già citato Benjamin Button, il ringiovanimento di attori famosi come De Niro, Scorsese, Pesci e Keitel potrebbe rivelarsi ancora più impegnativo, rappresentando un punto di svolta. Ora, dobbiamo solo sperare che Scorsese porti qualcosa di nuovo al genere gangster che, si può argomentare, è già creativamente esausto.

Basato sul libro I Heard You Paint Houses di Charles Brandt, Steve Zaillian (Gangs of New York, Schindler’s List, Moneyball, The Night Of), ha scritto la sceneggiatura,  The Irishman racconta la storia di Frank “The Irishman” Sheeran – un sicario legato alla famiglia criminale Bufalino, che era un ufficiale di alto livello nella fratellanza internazionale dei Teamsters. Sheeran è stato collegato a un possibile complotto nell’assassinio di JFK e ha anche affermato, sul letto di morte, di aver assassinato il capo del Teamster e il famigerato mafioso Jimmy Hoffa.