The Avengers: lo script originale aveva Wasp al posto di Vedova Nera

Sapevate che Joss Whedon, per paura che Scarlett Johansson non potesse essere disponibile per le riprese di The Avengers, scrisse una sceneggiatura in cui Wasp subentrava negli Avengers al posto di Vedova Nera?

Joss Whedon ha rivelato una particolarità dello script originale di The Avengers, annunciando che inizialmente  la presenza di Vedova Nera nel film non era prevista

Anche se adesso Joss Whedon non lavora più per l’Universo Cinematografico Marvel, occorre ricordare che il regista e sceneggiatore non molto tempo fa ha contribuito a creare l’apice della Prima Fase dell’MCU con The Avengers nel 2012. Oltre a raccontare una buona storia, che potesse reggersi in piedi da sola su solide basi, Whedon doveva far proseguire gli archi narrativi dei vari personaggi che erano stati introdotti precedentemente nei relativi film solo.

Tra questi personaggi c’era la Vedova Nera interpretata da Scarlett Johansson, introdotta per la prima volta in Iron Man 2Whedon, però, ha confessato che all’inizio non era questo il piano: considerando che c’era la possibilità che l’attrice non fosse disponibile per il film, Whedon scrisse Wasp nella sceneggiatura del film, come sostituta di Vedova Nera:

Ho scritto un sacco di pagine con Wasp. Non è stato utile. Ero anche preoccupato che un personaggio britannico, un attore britannico, non fosse abbastanza per essere accettata tra i supereroi più potenti della Terra. Quindi, successivamente, ho scritto una bozza con Ezekiel Stane, il figlio di Obadiah Stane“.

Alla fine, ovviamente, il piano B non è stato realizzato. I fan hanno visto Hayley Lovitt interpretare Wasp in una breve apparizione in Ant-Man del 2015. Sia Janet van Dyne, interpretata da Michelle Pfeiffer, che la Hope van Dyne di Evangeline Lilly ritorneranno nei rispettivi ruoli in Ant-Man and the Wasp, che uscirà nelle sale cinematografiche a luglio.