Star Wars: per un esperto di linguistica Yoda è hawaiano

David Adger, professore di linguistica della Queen Mary University of London, afferma che, in seguito a uno studio, la lingua nativa di Yoda è l'hawaiano.

In seguito al suo debutto ne L’impero colpisce ancoraYoda è diventato ben presto uno dei personaggi preferiti dai fan di Star Wars, grazie soprattutto al suo particolare, e bizzarro, senso dell’umorismo, alla sua saggezza, e al suo modo unico di parlare.

La specie del Gran Maestro del Consiglio e dell’Ordine Jedi in Star Wars rimane un mistero, ma un professore di linguistica (David Adger, docente della Queen Mary University of London) ha affermato che, basandosi sulla sintassi del suo linguaggio, il personaggio è senza dubbio Hawaiano:

Tutte le creature parlano una propria lingua in Star Wars. Con gli Ewok, i Wookiee e Jabba The Hutt vengono sottotitolati delle parti di quello che dicono, per cui parlano tutti una loro lingua speciale. Yoda viene da un misterioso pianeta, e George Lucas non ci ha mai detto niente sul personaggio… doveva mantenere un alone di mistero intorno al Gran Maestro, ma ovviamente parla l’inglese come seconda lingua. Della sua vera lingua, che io ho soprannominato ‘Yodish’, non sappiamo niente“.

In base a un lavoro investigativo di tipo linguistico, e anche in base ai modi in cui le sue frasi vengono formulate, il dialetto del Gran Maestro potrebbe essere tradotto in una sintassi molto simile alla lingua Hawaiana:

Parla inglese, ma ha cambiato la struttura come se fosse la sua lingua d’origine. Possiamo scoprire qualcosa, sulla lingua nativa di Yoda, guardando come parla l’Inglese, nello stesso modo in cui scopro la lingua originaria di un Francese guardando al modo in cui parla l’Inglese. Yoda dice cose come ‘the greatest teacher failure is’ (‘il più grande fallimento di un insegnante è…’). Se dovessi dire questo in una lingua come l’Hawaiano, sarebbe pressoché simile, mettendo il predicato prima del soggetto“.

[amazon_link asins=’B0711SJQ3R,B00W7687CS,B01G91F0BM,B00YE16CVC,B00MS61RWO,B009CALE7C,B00W768DUY’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8453650-e6f7-11e7-831e-13c93fe4d9ab’]

Tags: Star Wars