Star Wars: la Disney tenta di riacquisire i diritti TV dalla Turner Broadcasting

La Disney vorrebbe per il suo canale streaming i sei film di Star Wars più i quattro realizzati con il banner Disney-Lucasfilm, ma questa possibilità è minacciata dall'accordo con Turner Broadcasting.

La Walt Disney Company sta tentando di riacquistare i diritti televisivi di Star Wars dopo averli venduti alla Turner Broadcasting di AT & T Inc. in un contratto di 8 anni per i film trasmessi su canali come TBS e TNT

La Disney spera di reclamare i diritti in modo tale che i film di Star Wars possano essere offerti sul servizio di streaming della compagnia che dovrebbe debuttare nel 2019. Turner ha pagato 275 milioni di dollari nel 2016 per la saga di sei episodi pubblicata tra il 1977 e il 2005 – da Una nuova speranza a La vendetta dei Sith – oltre ai titoli più recenti, che comprendono Il Risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi.

Le fonti hanno riferito a Bloomberg che la Disney ha fatto un’ “indagine preliminare”, ma ha incontrato resistenza. Allo stato attuale, Turner detiene i diritti per trasmettere i film sulle sue reti via cavo e online fino al 2024 e vorrebbe che il compenso finanziario e i contenuti sostitutivo fossero venduti.

La vendita a Turner è stata fatta prima che la Disney finalizzasse i piani per la propria rete di streaming, che sarà popolata sia da un ampio catalogo di film e programmi TV sia da tutti i nuovi contenuti originali di Star Wars e altri importanti IP di proprietà Disney come la Marvel e Monsters & Co.

Star Wars: nuovi rumor sugli sforzi della Disney per sostituire Kathleen Kennedy

La Disney vuole la sua libreria acquisita dei sei film di Star Wars più i quattro realizzati con il banner Disney-Lucasfilm, offerti sul suo servizio di streaming, ma questa possibilità è minacciata dall’accordo con Turner Broadcasting. Secondo la fonte Bloomberg, le tratttive non sono andate avanti oltre la fase iniziale dell’indagine e resta da vedere quali concessioni potrebbero essere fatte per consentire alla Disney di riconquistare il suo agognato trionfo sui titoli di Star Wars.

I diritti di vendita di film popolari sono da tempo uno standard di settore: è tipico per gli studios vendere i diritti su reti premium a pagamento come HBO e Showtime prima che i film raggiungano reti via cavo di base come FX e TNT.

La Disney ha già rifiutato di rinnovare il suo accordo con Netflix che ha concesso i diritti di streaming alle nuove uscite, tra cui i primi quattro titoli di Star Wars Disney prodotti dopo l’acquisto della Lucasfilm per 4 miliardi di dollari nel 2012. La società ha in programma di togliere i contenuti Marvel da Netflix per rafforzare il suo servizio di streaming diretto al consumatore, che ospiterà anche numerevoli titoli acquisiti nell’acquisto della 21st Century Fox da parte della Disney.