Netflix batte Disney: la piattaforma di streaming vale di più

Sul mercato, Netflix è riuscita a superare Disney nel valore delle azioni. La piattaforma di streaming ha visto una crescita incredibile dall'inizio dell'anno, pari al 70%; facendo affidamento sulle sue produzioni originali, il servizio ha conquistato oltre 7 milioni di nuovi abbonati negli ultimi mesi.

Netflix vale ufficialmente più di Disney: le azioni della piattaforma di streaming hanno superato quelle della compagnia di Topolino

Una vetta mai raggiunta prima quella che Netflix ha toccato giovedì 24 maggio, con la società che ha visto schizzare il valore delle sue azioni a oltre $348 ciascuna. Con un simile salto, la compagnia può ora guardare dall’alto Disney; quest’ultima, sul mercato, ha ora un valore di $151,7 miliardi, mentre il colosso dello streaming può vantare una cifra pari a $151,8 miliardi. Un ottimo risultato per il CEO Reed Hastings, che ha visto le azioni della società migliorare di oltre il 70% dall’inizio del 2018.

A contribuire alla crescita di Netflix, che nell’ultimo quadrimestre ha visto iscriversi 7,5 milioni di nuovi adepti, sono state sicuramente le produzioni originali, fra cui è impossibile non citare Narcos, The Crown e Jessica Jones. Bisogna però sottolineare che, per far soldi, la compagnia ha anche dovuto investire pesantemente; il CCO Ted Sarandos ha rivelato che la società spenderà $8 miliardi in contenuti quest’anno, non avendo nulla da invidiare a rivali quali Time Warner, Disney e Fox.

Sarà interessante vedere come la partita fra Netflix e Disney si evolverà ora che la Casa di Topolino sta lavorando a un suo servizio streaming. La piattaforma dovrebbe debuttare nel 2019 e, con questa mossa, la società si garantirà uno spazio esclusivo per i grandi brand che possiede, fra cui i cinecomic dei Marvel Studios e i progetti targati Star Wars.