Star Trek 4: Chris Pine e Chris Hemsworth abbandonano il progetto

Lo studio ha già selezionato S.J. Clarkson per la regia di Star Trek 4, che rappresenterà la prima donna a dirigere un lungometraggio del franchise.

Mentre la Paramount ha piani importanti per il futuro del franchise, Star Trek 4 potrebbe andare avanti senza il suo capitano, dato che le trattative contrattuali hanno incontrato un ostacolo

Il protagonista Chris Pine è in dubbio per il suo ruolo di capitano James T. Kirk per Star Trek 4, poiché un nuovo rapporto di THR indica che le trattative sono fallite. C’erano piani anche per il ritorno di Chris Hemsworth nel ruolo del padre di Kirk, riprendendo il suo ruolo dal reboot cinematografico di J.J. Abrams del 2009, in quella che viene descritta come un’avventura nel tempo, ma anche tali trattative si sono bloccate. Apparentemente, sia gli attori che le società di produzione coinvolte nella realizzazione dei film hanno rinunciato all’accordo, rendendo improbabile il ritorno di Pine e Hemsworth.

Paramount Pictures e Skydance Media hanno riferito di aver seguito tali accordi concludendo contratti per altri membri del cast, tra cui Zoe Saldana, Simon Pegg, Zachary Quinto, Karl Urban e John Cho. Non è chiaro se questo sia ancora il piano, con solo i contratti di Pine e Hemsworth a non essere andati a buon fine. Lo studio ha già selezionato S.J. Clarkson per la regia di Star Trek 4, che rappresenterà la prima donna a dirigere un lungometraggio del franchise.

Star Trek 4: Simon Pegg offre un aggiornamento sullo stato del film

Il rapporto indica che tutto si riduce al fatto che Pine e Hemsworth abbiano chiesto compensi in linea con il loro status A-list dopo essere apparsi in franchise Marvel e DC di successo. Ma la Paramount preferirebbe negoziare accordi più in linea con il franchise di Star Trek, che non è paragonabile ai lucrosi film di supereroi, attienendosi al budget.

Il rapporto di THR indica anche che la Paramount sta ostacolando gli accordi attuali con gli attori, sostenendo che Star Trek Beyond non sia stato un grande successo. Il film ha incassato 343 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato iscritto in bilancio a 190 milioni, e una fonte sostiene che lo studio abbia persino perso denaro nel realizzarlo.

Ma le fonti indicano che gli attori non sono disposti ad accettare il compenso nonostante l’ultimo film del franchise abbia fallito al botteghino. Pine ha già un accordo su tale punto,  che ha firmato quando negoziò per Star Trek Beyond.

Fonti presso gli studi indicano che il film non verrà messo in stand-by nonostante questi contrattempi e che Star Trek 4 rimane in sviluppo per lo studio. Speriamo di saperne presto di più sul futuro di Star Trek 4 – se un accordo può essere raggiunto, se decideranno di ricomporre i ruoli, o di riscrivere interamente il film – e cosa significa per i piani di Quentin Tarantino per un sequel.