Star Wars: Episodio IX – J.J. Abrams aveva quasi rifiutato la regia del film

J.J. Abrams spiega le difficoltà nel girare Star Wars: Episodio IX, rivelando che in un primo momento voleva rifiutare la regia.

Inizialmente, J.J. Abrams aveva quasi deciso di non dirigere Star Wars: Episodio IX; adesso il regista ha spiegato i motivi di questa eventualità iniziale

Con la Star Wars Celebration speriamo di poter dare una prima occhiata a Star Wars: Episodio IX. La Disney e la Lucasfilm hanno tenuto sotto chiave l’adattamento finale della nuova trilogia finora, e probabilmente per una buona ragione: Episode IX giunge con un fardello terribile e una pressione enorme, e in una nuova intervista, il regista J.J. Abrams ha rivelato di aver quasi rifiutato la regia del film, all’inizio.

Non era previsto che io fossi lì. Non ero il tipo giusto, capite? Stavo lavorando ad altre cose, avevo altro che presupponevo potesse essere il prossimo progetto” ha rivelato Abrams quando gli è stato chiesto cosa significasse dirigere Episodio IX dopo l’improvvisa dipartita di Colin Trevorrow.

Tutto era un folle salto nel vuoto. E c’è stato davvero un momento in cui ho quasi detto, ‘No, non lo farò'” ha ricordato Abrams, “Ero ansioso di iniziare, essere coinvolto, perché amo Star Wars così tanto… l’ho preso proprio a livello personale, il che non è un bene, anzi è una cosa pericolosa avvicinarsi troppo a qualcosa alla quale tieni così tanto“. Anche se far iniziare la nuova trilogia con Il Risveglio della Forza ha portato con sé una propria serie di sfide, Abrams ha ammesso di aver fatto in modo che quel film potesse “far amare Star Wars ancora di più“. È consapevole delle critiche, ma in generale è soddisfatto col risultato finale.

Abbiamo lavorato sodo per farlo funzionare. C’è stato un momento in cui ho letteralmente detto “No” e Katie [McGrath, moglie di Abrams e co-amministratrice delegata di Bad Robot] mi ha risposto “Dovresti farlo”. Il mio primo pensiero è stato se avesse incontrato qualcuno. E poi ho pensato che solitamente ha ragione su tutto. E quando mi ha detto questo, penso che abbia trovato il tutto un’opportunità di dare una degna conclusione a questa storia che abbiamo iniziato e continuato, ovviamente. 

Star Wars: Episodio IX – Ci saranno connessioni con L’ultimo Jedi

Abrams ha continuato anche a parlare delle difficoltà di lavorare in ritardo con Episodio IX, avendo una data d’uscita programmata, ma nient’altro – nessuna sceneggiatura, nessun cast e nessuna location. “Ovviamente ero entusiasta di quello che avremmo potuto fare, ma ero anche consapevole del poco tempo che avevamo a disposizione per fare correttamente un lavoro enorme” ha ammesso Abrams.

La mancanza di tempo non è stata l’unica cosa di cui Abrams si è dovuto preoccupare durante lo sviluppo del film, creando una storia coerente che non solo terminasse la trilogia ma l’intera Skywalker Saga. A rendere il tutto più difficile fu il fatto che non c’era alcuna visione pre-meditata per la trilogia.

Ho avuto alcuni istinti su che direzione potesse prendere la storia. Rian aveva scritto una storia su Episodio VIII, raccontata basandosi su Episodio VII, prima di incontrarci. Lui stava portando la cosa in un’altra direzione. E noi dovevamo anche rispondere a episodio VIII. Quindi, col nostro film, non si trattava solo di seguire ciò che avevamo iniziato, ma seguire quello che avevamo iniziato e che poi è stato portato avanti da qualcun altro.