Roma: fissata l’uscita cinematografica in Cina del film di Alfonso Cuaron

Finalmente Roma di Alfonso Cuaron approderà anche nel Middle Kingdom. Il film, infatti, uscirà nelle sale cinematografiche cinesi il 10 maggio.

Roma di Alfonso Cuaron sta per uscire nelle sale cinematografiche cinesi, a partire dal 10 maggio

Il tre volte Premio Oscar Roma, di Alfonso Cuaron, si prepara al debutto nelle sale cinematografiche cinesi, il 10 maggio. La release sarà gestita attraverso il distributore Estars, usando il circuito di 3900 cinema, gestiti da Nationwide Alliance of Arthouse Cinemas.

Roma è stato prodotto da Esperanto Filmoj e Participant Media, e rilasciato dal gigante streaming Netflix al di fuori della Cina. Tra gli altri Premi Oscar di Participant, anche Green Book ha ottenuto un’uscita cinematografica in Cina, tramite la NAAC. Ha incassato più di 71 milioni di dollari finora.

Roma: Alfonso Cuarón trova “offensivi” i sottotitoli spagnoli di Netflix

Come produzione Netflix, Roma rimane un prodotto controverso. Ha ricevuto una distribuzione cinematografica limitata in più di 40 paesi, iniziando con 350 cinema negli Stati Uniti e in Messico il 21 novembre 2018, prima della sua distribuzione globale online, via Netflix, il 14 dicembre. Il film è stato proiettato nei cinema in ben nove territori, inclusi l’Italia e il Giappone.

Ma altri non credono che la pellicola dovesse essere presentata a importanti film festival o dovesse essere candidata a maggiori eventi come i Golden Globes o gli Oscar. Roma, che è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival a settembre dello scorso anno, ha ricevuto 10 nomination agli Oscar, vincendone tre per la Migliore regia a Cuaron, il Miglior film straniero e Migliore fotografia. Il film ha anche vinto due Golden Globe e quattro premi BAFTA.

Fonte: Variety