Robocop: Amazon propone una rara versione X-Rated del film

Nel frattempo, il regista di District 9 Neil Blomkamp sta lavorando a un sequel dell'originale Robocop, intitolato Robocop Returns.

Robocop è stato al centro di una battaglia con i censori della MPAA, dato che il regista Paul Verhoeven ha dovuto tagliare il film più di dieci volte prima che potesse superare gli standard della valutazione “R”

Se siete mai stati curiosi di vedere quale fosse la versione X-rated di Paul Verhoeven (aka NC-17) di Robocop, ora è il momento, perché Amazon Prime lo sta attualmente riproducendo sul suo servizio di streaming Prime.

Al momento, non è chiaro se questa versione X-rated di Robocop sia ciò che Amazon intendeva offrire agli spettatori; non esiste una classificazione chiara del film come pellicola Unrated o X-Rated o Director’s cut. Eppure non ci è voluto molto perché i fan del film notassero la differenza, usando Reddit per far conoscere il cambiamento.

Se volete conoscere le differenze tra la versione R-Rated di Robocop e la versione X-Rated, anche gli utenti Reddit e Movie Censorship Report hanno contribuito a questo. Potete leggere alcune delle principali modifiche di seguito:

La MPAA in particolare non approvava la cruenta presentazione del prototipo ED-209 e l’esecuzione di Murphys, i colpi più sanguinosi sono stati tagliati fuori dalla prima scena e un sacco di filmati alternativi sono stati utilizzati nell’altra – solo la DC mostra Murphy perdere perdere un braccio nel conflitto a fuoco. Oltretutto, è stato utilizzato un filmato alternativo per l’inseguimento in auto all’inizio e nel finale.

La censura della scena ED-209 silurizza l’intenzione iniziale di Verhoeven. La scena è stata deliberatamente pianificata in modo comicamente esagerato per far ridere il pubblico con la battuta “Qualcuno vuole chiamare un paramedico?” – umorismo oscuro è annacquato nella versione modificata, come Verhoeven critica nei commenti audio. Durante l’esecuzione di Murphys è stata tagliata un’interessante sequenza con il colpo  cruento alla testa, dove era stato usato un elaborato manichino di Peter Weller progettato dall’esperto di SFX Rob Bottin.

RoboCop Returns sarà molto violento, parola del regista Neill Blomkamp

Robocop occupa un posto simile a quello dei Gremlins, contribuendo a dare forma al moderno sistema di classificazione dei film che ora conosciamo e amiamo. Il mix fra commedia e orrore di mostri di Gremlins ha messo a dura prova i limiti del PG pur non andando abbastanza lontano per essere un R, dando origine alla nascita di PG-13. La lotta di Robocop per adattarsi ai limiti dei rating R alla fine degli anni ’80 ha sostanzialmente contribuito a definire i limiti con cui ciò che il genere d’ azione può o non può farla franca. Se nno per altro, vedere il taglio X-rated originale del film non è solo un’indulgenza: è un pezzo significativo della storia del cinema.

Nel frattempo, il regista di District 9 Neil Blomkamp sta lavorando a un sequel dell’originale Robocop, intitolato Robocop Returns.

La versione X-Rated di Robocop è stata resa disponibile in streaming su Amazon Prime.