Ridley Scott promette meno chest-busters nei prossimi Alien

Ridley Scott ha preso una decisione: nei prossimi film di Alien ci saranno meno alieni che spuntano dal torace e più intelligenza artificiale

Sebbene sia attualmente impegnato per far arrivare Tutti i soldi del mondo nei cinema in tempo, Ridley Scott ha sempre in mente il franchise che gli ha dato la fama: Alien. E mentre la sua ultima fatica, Alien: Covenant ha fornito ai fan tutti i face-huggers e i chest-busters che volevano, man mano che le origini degli Xenomorfi verranno rivelate, Scott pensa che potrebbe essere il momento di procedere oltre.

In un’intervista con Entertainment Weekly, Scott ha detto che ha in programma di fare un altro film di Alien, ma con un approccio molto diverso. Il regista suggerisce che il prossimo capitolo possa concentrarsi su un altro argomento che i suoi film di fantascienza hanno spesso esplorato: l’intelligenza artificiale.

La gente dice: ‘Hai bisogno di più alieni, hai bisogno di più alieni attaccati al viso, hai bisogno di più toraci che scoppiano’, quindi ne ho inserito molto in Covenant e si adattava bene. Ma penso che se andremo ancora avanti, dovremo iniziare a cercare un’altra soluzione che sia più interessante. Penso che l’intelligenza artificiale stia diventando molto più pericolosa e quindi più interessante.

Perché pensa che l’intelligenza artificiale sta diventando pericolosa? Perché ha visto un esperimento su Facebook in cui due androidi hanno iniziato a comunicare tra di loro in un modo che gli umani non potevano capire:

Ha già inventato una lingua sua, cazzo! E non potevano decifrare quale fosse la lingua, quindi hanno dovuto spegnarli. Cosa è stato detto e dov’è finito? Potrebbero aver già implementato qualcosa che non conosciamo.

I fan di Scott sanno che l’AI senziente costituisce la pietra angolare di alcuni dei film più famosi del regista. Blade Runner utilizza umani artificiali, o Replicanti, per esplorare la natura dell’umanità, e i film Alien hanno presentato androidi famosi come l’Ash di Ian Holm, Bishop di Lance Henriksen e, più recentemente, gli androidi gemelli di Michael Fassbender, David e Walter. David è diventato il fulcro del recente ritorno di Scott in Alien, quindi non stupitevi se lui o altri come lui saranno al centro della scena quando Scott tornerà nello spazio profondo. In fondo, aveva già accennato qualcosa del genere.