Denis Villeneuve spiega il disastro di Blade Runner 2049 al box-office

"Quei film sono costosi. Farà comunque tonnellate di soldi, ma non abbastanza". Il regista Denis Villeneuve cerca di spiegare il flop di Blade Runner 2049

Mentre andava verso la data d’uscita, Blade Runner 2049, il sequel del film noir di Ridley Scott del 1982, aveva tutti gli ingredienti per essere un successo al botteghino: recensioni brillanti, un cast stellare con il nuovo arrivato Ryan Gosling e il ritorno della stella Harrison Ford e un regista all’apice del successo, Denis Villeneuve. Era uno dei sequel più attesi degli ultimi anni e per questo l’immensa delusione al botteghino è stata un mistero per molti, incluso il regista Denis Villeneuve.

Parlando con Yahoo Entertainment, durante un’intervista su Facebook Live, a Villeneuve è stato chiesto di dare un senso al deludente risultato al botteghino di Blade Runner 2049 che ha incassato solo 249 milioni di dollari in tutto il mondo.

Sto ancora digerendolo. Abbiamo avuto le migliori recensioni della critica. Non ho mai avuto un film accolto così. Allo stesso tempo, il botteghino negli Stati Uniti è stato una delusione, è vero, perché quei film sono costosi. Farà comunque tonnellate di soldi, ma non abbastanza.

Considerando i costi di produzione e di marketing presi in considerazione, Blade Runner 2049 si ritiene abbia perso circa 80 milioni di dollari. Anche se il film ha avuto un buon rendimento in Europa e nelle più grandi città degli Stati Uniti, Villeneuve ha potuto solo ipotizzare perché non abbia avuto il successo sperato con un pubblico più vasto:

Penso perché forse le persone non erano abbastanza familiari con l’universo in questione. E il fatto che il film sia lungo [2 ore, 44 minuti in tutto]. Non lo so. È ancora un mistero per me. Faccio film – non li vendo.

Con questo in mente, Denis Villeneuve ha riconosciuto di essere “in pace con il fatto che i fan più accaniti che hanno amato il primo film lo abbiano davvero accolto”, aggiungendo: “cosa che per me significa tutto”.

Quindi forse era destino, allora, che Blade Runner 2049 vivesse la stessa sorte del Blade Runner originale di Scott che, allo stesso modo, fu una delusione al botteghino, per poi diventare un classico di culto e fonte di ispirazione per molti futuri film di fantascienza. Di seguito potete vedere l’intervista completa con il regista Denis Villeneuve: