Rian Johnson fa luce sul titolo di Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Rian Johnson si sofferma sul titolo di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, confermando una volta per tutte a chi o cosa si riferisce.

Sin dal titolo, Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ottavo episodio diretto da Rian Johnson, ha sollevato molte domande.

Quesiti resi ancor più ambigui dalla traduzione italiana, che ha optato per il plurale riferendosi ai famosi cavalieri della galassia, mentre il regista ha sottolineato che ha sempre pensato alla parola “Jedi” presente nel titolo al singolare. Pur non potendosi aprire più di tanto, proprio su quegli ultimi Jedi ha voluto pronunciarsi Rian Johnson, intervistato dal New York Times:

“È nell’introduzione a scorrimento de Il risveglio della Forza. Luke Skywalker, al momento, è l’ultimo Jedi. C’è sempre uno spazio di manovra in questi film, tutto è illustrato da un certo punto di vista, ma entrando nella nostra storia, lui è effettivamente l’ultimo degli Jedi. E si è allontanato ed è solo su quest’isola, per ragioni sconosciute.”

Rian Johnson ha anche confermato che è Mark Hamill, nei panni di Luke Skywalker, ad affermare nel trailer che l’era dei cavalieri Jedi debba concludersi:

“È lui. Suona piuttosto cupo. È qualcosa che approfondiremo senza dubbio. Il cuore del film sono Luke e Rey. Segue tutti gli altri personaggi, ma la vera essenza è lo sviluppo di questi due. Ed è assolutamente legato a quella questione, ovvero l’atteggiamento di Luke nei confronti degli Jedi.”

Per scoprire i risvolti delle affermazioni di Skywalker, dovremo attendere il 13 dicembre, quando Star Wars: Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson arriverà in Italia. Recentemente, è stato inoltre svelato che il nono episodio del franchise sarà diretto da J.J. Abrams.

Tags: Star Wars