Quentin Tarantino: sarà Sony Pictures a produrre e distribuire il nuovo film

Trovata la major giusta, Quentin Tarantino deve solo formare il cast, con Tom Cruise, Brad Pitt e Leonardo DiCaprio possibili protagonisti.

Dopo la lunga collaborazione con Miramax e The Weinstein Company, Quentin Tarantino ha deciso che sarà Sony Pictures a produrre e portare nelle sale il suo nono film, ambientato nella Los Angeles degli anni ’60.

Il progetto ha fatto venire l’acquolina a praticamente tutte le major di Hollywood, Disney a parte, ma alla fine è stata la Sony a prevalere, come riporta Deadline. La corsa a Quentin Tarantino si è aperta quando il regista ha comunicato la sua intenzione di troncare i legami con TWC, dopo lo scandalo che ha travolto il produttore Harvey Weinstein. Secondo la notizia, Tarantino sarebbe rimasto particolarmente colpito dalla cultura cinematografica enciclopedica di Tom Rothman, boss di Sony Pictures e l’autore de Le Iene è famoso per la sua vasta conoscenza in materia.

Aggiornamenti anche per quanto riguarda il cast, con Quentin Tarantino che avrebbe discusso seriamente con Tom CruiseBrad Pitt e Leonardo DiCaprio per i due ruoli principali da protagonista. Al momento, non è chiaro se tutti e tre potrebbero salire a bordo del film o se solo due avranno tale fortuna. Il regista ha intenzione di iniziare le riprese il prossimo anno e l’uscita nelle sale dovrebbe essere fissata al 2019. Per la protagonista femminile, il nome più quotato rimane quello di Margot Robbie. A produrre il progetto saranno David Heyman, Shannon McIntosh e lo stesso Tarantino, con Georgia Kacandes nei panni di produttore esecutivo.

Inizialmente annunciato come un film su Charles Manson, Quentin Tarantino ha spiegato che questo suo lavoro parlerà più del 1969, anno in cui avvennero gli omicidi della Manson Family; secondo il cineasta, affermare che la storia parlerà di Charles Manson equivarrebbe a dire che Bastardi senza gloria è un film su Hitler. Per chi ha letto la sceneggiatura, si tratta di un progetto dotato di cuore e dal forte richiamo commerciale; paragonandolo ai precedenti titoli di Tarantino, sarebbe Pulp Fiction quello più simile. Il budget della produzione sarà vicino a quello di Django Unchained.

Se il regista manterrà fede alla sua promessa di lasciare la macchina da presa al suo decimo film, questo progetto potrebbe essere il penultimo lavoro di Quentin Tarantino ad arrivare nelle sale.