Harvey Weinstein espulso a vita dalla Television Academy

Il più recente dei vari provvedimenti presi contro il produttore accusato da varie donne di molestie e violenze sessuali.

Si aggiunge anche la Television Academy all’elenco di organizzazioni che hanno bandito il mogul Harvey Weinstein. Come segnalato da Variety, il consiglio di amministrazione della Television Academy ha votato per un blocco permanentemente, dopo le molteplici accuse di attacco sessuale che Harvey Weinstein ha perpetrato nel corso degli anni.

“Dopo un’udienza di oggi, la governance della Televison Academy ha votato per espellere Harvey Weinstein a vita”, si legge nella dichiarazione ufficiale. “L’Academy supporta coloro che parlano contro le molestie in tutte le forme e si schiera al fianco di coloro che sono stati colpiti da questo problema. Gli esempi sempre più diffusi di questo comportamento orribile sono profondamente inquietanti per la leadership dell’Academy. Siamo in contatto con i leader di tutto il settore e condividiamo con loro un profondo senso di responsabilità nell’ offrire condizoni chiare sul posto di lavoro, che riflettano la decenza e il rispetto. Di conseguenza, stiamo accelerando una revisione dettagliata dei nostri codici di condotta per l’appartenenza alla Televison Academy. Siamo determinati a svolgere un ruolo nella protezione di tutti i professionisti televisivi dalle molestie predatorie, assicurando loro di poter praticare il loro mestiere in un ambiente sicuro “.

Harvey Weinstein ha ottenuto 17 nomination agli Emmy come produttore esecutivo di progetti televisivi quali Project Runway e Project Greenlight, ma non ha mai vinto uno e non è mai stato nominato per un Emmy nelle altre categorie. Non è stato visto come una potente forza nel mondo della Televisione Academy, rispetto agli Oscar, dove il nome di Harvey Weinstein ha avuto sicuramente più peso. Prima di essere licenziato come co-presidente della Weinstein Co., la compagnia di produzione aveva avuto un medio sucesso nel settore e raramente era comparsa fra i contendenti agli Emmy.

Harvey Weinstein è già stato espulso dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, mentre la Producers Guild lo ha messo fuori a vita e la Directors Guild ha ha iniziato il processo di esclusione.