Pirati dei Caraibi 6 si farà? Dipende tutto dal guadagno dei DVD

Il futuro di Pirati dei Caraibi 6 è tutto in mano alle vendite dei DVD del quinto capitolo della saga, La vendetta di Salazar

Il produttore di Pirati dei Caraibi Jerry Bruckheimer ha confermato la possibilità di realizzare un sesto capitolo della saga, ma tutto dipende da un fattore puramente economico: prima, sarà necessario valutare la performance delle uscite in home video. La prova del fuoco sarà il successo, o meno, dei DVD e Blu-ray di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, film che ha generato – in generale – delle recensioni abbastanza deboli e un guadagno domestico decisamente sotto la media, diventando il primo film del franchise a non superare i 200 milioni di dollari al botteghino statunitense.

Sei anni dopo il quarto capitolo della saga, Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar aveva tutti gli ingredienti necessari per continuare la serie fortunata: il Jack Sparrow di Johnny Depp si caccia in diversi casini e ne esce illeso grazie a trucchetti furbissimi, si trova a scontrarsi con una forza sovrannaturale proveniente dal mare e c’è un villain importante. In questo caso il ruolo del cattivo è toccato al premio Oscar Javier Bardem. Nel cast sono tornati Geoffrey Rush, Keira Knightley e Orlando Bloom, mentre tra le new entry c’erano Kaya Scodelario e Brenton Thwaites.

Inizialmente era stato annunciato che Pirati dei Caraibi 6 sarebbe seguito immediatamente al quinto capitolo, ma dopo il risultato per lo più negativo, nulla è sicuro. Disney non continuerà il franchise se le previsioni sono tanto disastrose. Come ha spiegato Bruckheimer: “Speriamo di continuare a farlo, ma non possiamo fare altro che aspettare. Sperando nel successo del DVD, basterà sedersi e aspettare”.