Overlord NON è un film di Cloverfield e nemmeno Cloverfield 4

Scopriamo perché Overlord non può essere considerato Cloverfield 4, e più in generale il motivo per cui non fa parte del franchise di Cloverfield.

Overlord è il più recente film fantascientifico della Bad Robot di J.J. Abrams, ma a differenza di altre pellicole con descrizioni simile, non è un film di Cloverfield ne tanto meno Cloverfield 4

Questo argomento è stato oggetto di molti dibattiti nel corso del 2018. Come i precedenti progetti di CloverfieldOverlord non è stato pubblicizzato molto. Si può considerare un progetto a basso budget prodotto dalla Bad Robot e acquistato dalla Paramount, che ha atteso a lungo prima di vedere una propria data d’uscita nelle sale. Tutto ciò che sapevamo del progetto era in linea con quel poco che si sapeva della strategia Cloverfield.

Il primo trailer di Overlord è totalmente folle

A gennaio, girava una rumor secondo cui Overlord fosse semplicemente Cloverfield 4, cosa confermata anche da diverse fonti. Tuttavia, al CinemaCon, J.J. Abrams confutò questa teoria, affermando che il film era un suo progetto e che, invece, un vero sequel di Cloverfield era in via di sviluppo (non è chiaro se sia in cantiere sotto il banner della Bad Robot o un sequel del film mostruoso del 2008).

Adesso è stato rilasciato il trailer di Overlord e possiamo notare che non c’è alcun collegamento con Cloverfield. Tradizionalmente, i film del franchise hanno sempre incluso il loro titolo nel trailer, confermando un vago legame. Dato che qui, comunque, non compare, sembra abbastanza chiaro che il film non faccia parte del franchise di Cloverfield. La domanda è se ne abbia mai fatto parte realmente.

Leggi la nostra recensione di The Cloverfield Paradox

Il progetto è stato sviluppato da un’idea di J.J. Abrams – scritto da Billy Ray -, quindi è probabile che fin dall’inizio fosse prevista la sua esclusione dal franchise di Cloverfield. Ovviamente a causa della rinomata tendenza alla riservatezza di Abrams, ci sono un sacco di incertezze che lasciano spazio alle speculazioni; magari c’è stato un momento in cui era destinato a far parte del brand, ma poi i piani sono cambiati successivamente a causa delle reazioni controverse a La particella di Dio.